Arriva a Potenza la prima festa della lettura 0-6, dal 5 al 18 ottobre: una rassegna di 7 imperdibili appuntamenti per disseminare il grande piacere e l’importanza della lettura nella prima infanzia e oltre.
Letture ad alta voce condivise per famiglie con bambine e bambini in età zero sei, seminari di lettura dialogica e mediazione narrativa, incontri formativi per imparare a scegliere i libri giusti per l’infanzia dei nostri piccoli, e perché no, anche per cercare nuovi modi di leggere giocando e giocare leggendo. E ancora, un percorso di arte urbana a tema libri, una caccia al tesoro letteraria, e tanto altro.
La pallina rimbalzina che dallo scorso maggio ha rappresentato il progetto Rimbalzi Zero6 come ambasciatrice della lettura per la città di Potenza, spiccherà gli ultimi salti per concludere festosamente le attività di progetto: rimbalzerà tra gli asili nido della Cooperativa Sociale Il Melograno, capofila di progetto, la scuola dell’infanzia “Stella Marina” dell’Istituto “L.Milani-G.Leopardi”, il Polo Bibliotecario e poi ancora verso destinazioni urbane, tra le quali il parco di Montereale e il centro storico.
Prenderanno parte a queste giornate incentrate sul mondo della lettura e dell’infanzia esperti ed esperte del settore, che svolgono studi e ricerche per importanti case editrici italiane e per associazioni impegnate da anni nell’ambito socio-educativo e pedagogico.
L’evento è rivolto a operatori e operatrici del mondo dell’educazione all’infanzia (insegnanti, educatori, educatrici, lettori volontari), alle famiglie e a chiunque sia interessato al tema. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, su prenotazione.
Il programma della Festa della Lettura Zer06 è disponibile sulla pagina facebook Rimbalzi Zer06 , sulla pagina instagram Rimbalzi.Zer06 e su alcuni cartelloni diffusi in città.
La Festa della Lettura Zer06 è un’attività di progetto curata dalla Cooperativa Sociale Il Melograno con la collaborazione dei partner di progetto: Cooperativa Sociale Centostrade, UICI sez. di Potenza, Associazione Optì Pobà, La Luna al Guinzaglio, il Polo Bibliotecario di Potenza e il Comune di Potenza.
Rimbalzi Zero6 è un progetto finanziato dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito dell’iniziativa nazionale #leggimi06, promosso e coordinato dalla cooperativa sociale Il Melograno, in partenariato con l’associazione Optì Pobà, l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Potenza, Legambiente Potenza, l’associazione di promozione sociale La luna al guinzaglio, la cooperativa sociale Centostrade, l’Unità di Direzione Servizi alla persona del Comune e il Polo Bibliotecario di Potenza.
Tra i vari obiettivi sociali finora realizzati dal progetto, ricordiamo l’adozione del Patto per la lettura da parte del Comune di Potenza.
Il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 della prima edizione 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐙𝐞𝐫𝟎𝟔:
Sabato 5 OTTOBRE – LE LINGUE CHE SIAMO E CHE INCONTRIAMO. Con Cecilia Bartoli. Incontro formativo per conoscere e attraversare i nostri repertori semiotici, comunicativi e plurilingue. Per insegnanti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema. ORE 15:30/19:30 – Asilo Nido via Ionio. Prenotazione al 333 228 4738
Martedì 8 OTTOBRE – “LEGGO IL CIELO, LEGGO IL MONDO”*. Tre modi diversi di leggere lo stesso libro. Con Il Melograno, Optì Pobà e Associazione UICI Potenza. Seguono: inaugurazione del murales realizzato da Giovanni Santangelo, saluti istituzionali e buffet. Per famiglie con bambine e bambini zero-sei anni. ORE 16:00/19:00 – Asilo Nido via Ionio. Prenotazione al 333 228 4738
Mercoledì 9 OTTOBRE – “I LIBRI SONO TRAMPOLI DA METTERE NEI PIEDI”*. Presentazione del percorso di arte urbana sulla lettura zero-sei realizzato da La luna al guinzaglio e inaugurazione dell’installazione di bookcrossing di Montereale. ORE 16:30/18:30 – Parco di Montereale. Accesso libero
Venerdì 11 OTTOBRE – LA LETTURA FELICE. Con Elisa Mazzoli. La pratica della lettura in famiglia, la mediazione narrativa, la letteratura per l’infanzia in età zero-sei. Per insegnanti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema. ORE 15:30/19:30 – Polo Bibliotecario. Prenotazione al 333 228 4738
Sabato 12 OTTOBRE – “NOMI CHE PARTONO E IL MONDO SI MUOVE”*. Caccia al tesoro letteraria per le vie del centro storico a cura di Centostrade con la collaborazione di Domenico Colucci. Per famiglie con bambine e bambini in età tre-sei. ORE 15.30/19.30 – Largo Santa Lucia. Prenotazione al 333 268 4212
Giovedì 17 OTTOBRE – ACCESSIBILITÀ, MULTIMEDIALITÀ, MULTILINGUISMO. Con Luana Astore. Seminario con la direttrice editoriale di Telos edizioni. Per insegnanti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema. ORE 16:00/19:00 – Polo Bibliotecario. Prenotazione al 333 228 4738
Venerdì 18 OTTOBRE – LUDUS IN FABULA. Con Teresa Porcella. Due incontri per leggere e giocare con i libri, alla ricerca del potenziale ludico specifico che ogni libro porta con sé. Per famiglie con bambine e bambini in età zero-sei. ORE 15:30/19:30 – Asilo Nido via Ionio. Prenotazione al 333 228 4738
* Alcuni titoli delle attività di progetto sono tratti dalle filastrocche di Bruno Tognolini, per noi da sempre grande ispiratore: “Leggo il cielo leggo il mondo” proviene dalla Filastrocca del buon leggere, “I libri sono trampoli da mettere nei piedi” proviene da “Marcetta dei libri trampoli” dal testo teatrale “Chisciotte Fenicottero”; il titolo “Nomi che partono, il mondo si muove” proviene dalla Filastrocca dei quattro maghi del mondo.
La Festa della Lettura Zer06 è un’attività del progetto Rimbalzi Zer06, a cura della Cooperativa Sociale Il Melograno con la collaborazione dei partner di progetto: Cooperativa Sociale Centostrade, UICI sez. di Potenza, Associazione Optì Pobà, La Luna al Guinzaglio, il Polo Bibliotecario di Potenza e il Comune di Potenza.