Sono stati proclamati i vincitori della XLII Edizione del Premio Letterario Basilicata per le sezioni di Narrativa nazionale, Premio Speciale Presidenza della Giunta Regione Basilicata e Letteratura Spirituale e Poesia religiosa. Martedì 8 ottobre 2013 presso l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Basilicata a Roma, si è riunita la giuria presieduta da Leone Piccioni.
Per la Narrativa nazionale è stato premiato il romanzo di Romana Petri, Figli dello stesso padre, Longanesi. Il Premio Presidenza della Giunta – Regione Basilicata, riservato a opere di narrativa di autore lucano, è stato assegnato al libro di Mariolina Venezia, Maltempo, Einaudi.
Il prestigioso riconoscimento per la Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa è andato a S.E. Monsignor Rino Fisichella.
Il 19 ottobre a Calvello alle 18 presso il Convento di Santa Maria de Plano sarà consegnato il premio di Saggistica storica lucana, mentre, tutti gli altri premi saranno conferiti il 20 ottobre a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.