Grande fermento presso l’Auditorium del Castello del Malconsiglio, nella mattinata del 10 novembre, per la giornata dedicata al contest del progetto “Ioleggoperchè”, organizzata in partenariato con la Libreria Di Giulio di Matera e la collaborazione del Paese dei Balocchi di Rosa Materdomini di Miglionico. Tutto per promuovere la lettura, per scambiarsi parole e versi letterari, per generare emozioni positive legate ai libri e al loro magico potere.
Il tema del contest per la scuola Primaria è stato, seguendo le linee guida del progetto nazionale, “L’inclusione”. L’interpretazione data dalla scuola di Miglionico è stata la pace, elemento unico e distintivo per generare inclusione, amicizia, armonia, serenità. La scuola si fa portatrice di valori essenziali, è un ambiente di apprendimento non solo legato alle discipline ma ai rapporti umani, etici, di solidarietà e collaborazione. Tutte le classi della Primaria di Miglionico hanno portato in scena “Sette colori un solo colore”, un gioco di parole per esprimere l’importanza della diversità e dell’inclusione, della necessità di fare squadra e far convergere energie, risorse, emozioni in un unico grande progetto: la formazione scolastica.
Da queste premesse, alunni e insegnanti, affiancati dalla dirigente, prof.ssa Alma Tigre, hanno dato vita ad uno spettacolo di musica, recitazione e coreografie dedicate ad un grande scrittore della letteratura per ragazzi: Gianni Rodari.
Rodari avrebbe compiuto 102 anni il 23 ottobre e questo contest, pensato e dedicato a lui, è stata una festa speciale. Non è mancata l’intervista all’autore, tornato tra i ragazzi per pura magia, come ha fatto molte volte in vita e come avrebbe sicuramente voluto rifare. Non è mancata neppure la torta con le candeline.
Una grande festa, che ha coinvolto le librerie, la scuola e le famiglie, per dare voce a questa meravigliosa alleanza culturale.