Un viaggio nell’anima con “Estraniato”, la nuova raccolta di poesie di Nicola Fornabaio E’ stata pubblicata in questi giorni “Estraniato”, la nuova e intensa raccolta di poesie di Nicola Fornabaio. Dopo il successo delle precedenti opere, Fornabaio torna a esplorare le profondità dell’animo umano con una scrittura ancora più matura e incisiva. “Estraniato” è un viaggio introspettivo nei meandri dell’anima, un tentativo di dare un nome e un volto alle proprie fragilità. Attraverso versi intensi e immagini evocative, l’autore conduce il lettore in un percorso di autoanalisi, alla scoperta di un sé frammentato eppure profondamente umano. Le poesie di Fornabaio non offrono facili risposte, ma piuttosto invitano alla riflessione, alla ricerca della propria verità interiore in un mondo sempre più complesso e alienante.
Riportiamo la poesia che dà il titolo alla raccolta: Estraniato /Aspettavo seduto./Il mio agire aveva smesso di agire/e di agire era niente./ Estraniato./Avevo fiducia./Misteriose figure mi circondavano./Rincorrevo aleatorie creature, strani mostri./Mostruoso ero io e/la mia vita inchiodata al destino./Non riuscivo a staccarmi, a scollarmi./ Ronzavo su me stesso/un’ape intorno ai pistilli./Fuori pioveva./Le gocce ferite riaperte. Spilli./Un ombrello spalancato dava una piccola tregua./Provvisoria./Riflettevo. Più riflettevo/più mi perdevo./ Aprire la porta, far entrare aria./Era questo il senso che mi faceva stare bene./Intanto aspettavo, seduto.//
Biografia autore
Nicola Fornabaio, nato a Stigliano, è docente di lettere in una scuola secondaria di Albano Laziale (RM). Ha già pubblicato con Eretica Edizioni le raccolte di poesie “Simmetrie esistenziali” (2020), “Sauro assolato” (2022) e “Qui tutto come sempre” (2023), riscuotendo un apprezzamento sempre maggiore da parte della critica e del pubblico. Con “Estraniato” conferma il suo talento poetico e la sua capacità di toccare le corde più profonde dell’animo umano.