E’ stato presentato giovedì scorso in anteprima nazionale a Padova, nelle librerie Italypost, il libro “Frugal Management” di Alessandro Martemucci che offre agli appassionati di gestione aziendale e sostenibilità una nuova prospettiva per il successo. L’autore è stato intervistato dalla redattrice di Venezia Post, Selene Seliziato, in occasione della presentazione. “Oggi non è più sufficiente adottare un modello lean che elimini solo gli sprechi di processo – afferma Alessandro Martemucci – ma bisogna andare oltre. Da questo presupposto nasce il libro che propone un approccio innovativo basato su quattro dimensioni di sostenibilità: di business, ambientale, sociale e digitale.”
Martemucci ha presentato i concetti chiave del suo libro in occasione del “Giovedì della Green Economy” organizzato dalla Libreria ItalyPost. Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per i partecipanti di immergersi nelle innovative idee dell’autore e di discutere le sfide e le opportunità che derivano da un approccio frugale alla gestione aziendale tutto lucano.
“Frugal Management” offre una visione completa delle quattro dimensioni di sostenibilità, dimostrando come esse possano contribuire al successo a lungo termine delle aziende, all’innovazione e al benessere sociale. Il libro guida i lettori attraverso esempi concreti che partono dalla Basilicata, casi di studio e strategie pratiche per implementare con successo questo nuovo approccio. Il modello di management attuale è insostenibile, ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Davanti a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità» e che spiega come un management efficiente e mirato al cliente può regalarci un futuro migliore. Il volume sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 20 ottobre 2023.
Ott 18