E’ stato pubblicato il libro “Dante settecento anni dopo -1321-2021” di Giovanni Caserta, Villani editore, con 20 tavole di Franco Carella,
“Ai miei mille alunni,
incontrati nei miei quarant’anni di insegnamento, durante i quali Dante fu maestro di vita e di pensiero, viatico per la faticosa ascesa ad essere uomini”.
Sono queste le parole con cui il prof. Giovanni Caserta accompagna la pubblicazione del suo volume su Dante Alighieri per l’anno 2020. Data l’importanza del tema, riportiamo, con la copertina, la nota dell’Editore.
Come da più parti si apprende, il 2021 ricorre il 700° anniversario della morte di Dante. Si preannunciano grandi celebrazioni. In un momento in cui l’idea di nazione italiana vacilla sotto la spinta di forti quanto preoccupanti regionalismi e localismi, c’è chi pensa di istituire la giornata di Dante, come momento di riflessione annuale intorno al poeta nazionale per eccellenza, che primo, anche nella lingua, lanciò e vigorosamente sentì l’Italia come nazione e come patria. Né si può trascurarlo come modello di virtù morale, civile e politica, campione di libertà nella vita e nell’arte. Tutto lascia credere che molteplici saranno le proposte e riproposte di letture, interpretazioni, progetti… In questo ambito può apparire immodesta e ambiziosa la sfida che viene,in provincia, da una piccola e giovane casa editrice. Ma noi vogliamo essere presenti. Sulla provincia, purtroppo, pesano molti pregiudizi, come se dalla provincia non possano veniree non siano venute voci e testimonianze di alto livello e di spiccata originalità. L’emarginazione e l’isolamento possono essere un vantaggio rispetto al coro e alla ricerca di consenso, che spinge a chinarsi al mercato, al successo, alla moda. Abbiamo, invece, l’ambizione di credere che il nostro sia un viaggio diverso, fatto alla distanza di settecento anni e nella lontananza dai centri di potere culturale, condizione indispensabile per scoprire, fuori del coro, aspetti ed elementi, mai trovati altrove. Illustrata dalla mano originale di Franco Carella,la nostra pubblicazione è il consuntivo di attenzione e tensione vissute per quarant’anni di lettura, tanti quanti sono gli anni che Giovanni Caserta passò insieme ai suoi alunni, discutendo con loro e da loro raccogliendo insospettabili impressioni e reazioni. In stile facile, piano, armonioso, quasi un racconto, il volume ripercorre il viaggio di un uomo cui, nel passare dal peccato alla salvezza, non sfuggì nessun aspetto della vita,a tutti ricordando, ad ogni angolo, che”siam vermi / nati a formar l’angelica farfalla, / che vola alla giustizia sanza schermi” (Purgatorio, XX,vv.123-125).