E’ disponibile dal 5 dicembre 2019 in tutte le librerie di Matera e sulle piattaforme digitali il libro “Uno scudetto in punta di piedi – 1991-1992: la PVF Calia Salotti Matera campione d’Italia”.
Il libro scritto dal senese Mario Giordano, alla sua seconda pubblicazione, narra la straordinaria impresa della pallavolo femminile Pvf Matera che si laureò per la prima volta campione d’Italia strappando lo scettro alla mitica Teodora Ravenna, vincitrice degli 11 campionati precedenti.
L’opera, curata da “Extempora Edizioni”, ripercorre attraverso un cammino narrativo e di immagini inedite quell’incredibile stagione che culminò con la conquista del tricolore e che vide la Città dei Sassi salire nell’olimpo del volley.
Il libro è inoltre impreziosito della prefazione di Maurizio Nicita, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, dall’affettuoso ricordo di Barbara Leoni, capitano di quella invincibile squadra, e da un saluto alla città di Matera dell’indimenticabile stella americana Keba Phipps.
“Uno scudetto in punta di piedi” è già disponibile per l’acquisto in tutte le librerie materane ed anche online sui maggiori portali di lettura (IBS.it, La Feltrinelli, Mondadoristore.it, libraccio.it, Unilibro.it, Libreriauniversitaria.it, Amazon).
Un regalo per tutti gli appassionati di volley e di sport, per vivere nuovamente quel primo memorabile scudetto sfogliando pagine che conservano appieno tutto il sapore di quel trionfo.