L’autore lucano Salvatore Napoli, originario di Senise, ha pubblicato il romanzo giallo “La donna che offriva il caffè ai fantasmi”. Di seguito i particolari.
Narrativa
Un misterioso assassino semina morte a Legionaria, tranquilla cittadina del litorale romano. L’investigatore privato Ludovico Barbieri si mette sulle sue tracce, coadiuvato dall’ispettore di polizia Jacopo Manni, ma l’indagine si rivela tutt’altro che semplice; soprattutto quando i due comprendono che i delitti sono tutti stranamente legati ad un vecchio diario su cui una medium aveva descritto, tanti anni prima, il suo viaggio nell’aldilà… Un giallo dalle atmosfere gotiche e fumose, che si snoda attorno a una vecchia storia di altri tempi, in cui gli eventi si saturano delle emozioni dei personaggi. Editore: Horti di Giano.
Autore
Salvatore Napoli è nato a Sapri (SA) nel 1989 e vive a Senise (PZ), il paese in cui è cresciuto. È laureato in Scienze della Storia e del Documento. Da bambino inizia a legge libri thriller e horror per ragazzi, sviluppando così la passione per la scrittura, esercitandosi soprattutto nei generi suddetti. Scrive all’età di 12 anni il suo primo racconto “organico”, Nonnina assassina. Nel 2013 partecipa al suo primo concorso letterario, che lo vede tra i finalisti con il racconto thriller Paura: da questo momento comincia la sua produzione di racconti brevi, e la partecipazione a vari concorsi letterari. Nel 2018 esce il suo primo libro, A luce fioca, una raccolta di racconti thriller e horror autopubblicata. Inoltre, comincia la collaborazione con il sito www.cronaca-nera.it, per il quale scrive articoli di cronaca nera, di cui è appassionato. Nel 2019 pubblica Nel corridoio della notte(Edizioni Horti di Giano), sua seconda raccolta di racconti del terrore, scrivendo anche diversi articoli di cronaca nera del passato sul Blog Letterario della casa editrice. Finalista al FIPILI Horror festival 2020 nella categoria “racconto breve”. Ha scritto la storia e la sceneggiatura del graphicnovel Gotico italiano Vol.1 – Il vizio di uccidere (Horti di Giano, 2021). Da inizio 2022 è speaker della trasmissione radiofonica Spaghetti alla Corman su Radio Decadenza, dove parla di cinema horror italiano.