E’ stato pubblicato il romanzo “La fuga” di Giuseppe Fortuna, originario di Cirigliano, il centro più piccolo della provincia di Matera e da diversi anni residente a New York per motivi di lavoro. Il libro, edito da Guida Editori, è disponibile a Matera presso Mondadori in piazza Vittorio Veneto e Libreria Di Giulio in via Dante.
Di seguito la sinossi a cura di Immacolata Somma e una breve biografia dell’autore.
Rocco Gioscia è un giovane studente universitario con un’idea che prepotentemente si insinua nella sua vita senza mai abbandonarlo davvero: la fuga. La storia è ambientata a Cirigliano, una piccola località interna del materano in Basilicata, dove le opportunità per una vita migliore, che non sia dedita ai campi, scarseggiano o sono del tutto inesistenti. Il protagonista è costantemente in balia del desiderio di fuggire da un lato e del voler restare nel luogo natio dall’altro, accanto alla famiglia, in particolar modo alla madre e alle sorelle, senza dover allontanarsi dalle sue radici, come hanno fatto tanti altri giovani o adulti, fuggiti in cerca di un lavoro stabile o di una nuova terra dove costruire una vita degna di essere vissuta, oltrepassando così la soglia della sopravvivenza, destino invece di chi non se ne va. Attraverso molteplici personaggi che rappresentano la famiglia, valore cardinale ed imprescindibile del mondo di campagna, gli amici, le amanti e l’amore, ma anche grazie alle chiacchierate nella piazzetta del paese, alle esperienze vissute, for – se sulla scia degli eventi, Rocco affronterà la sua serie di ‘se’ e di ‘ma’, che ogni ragazzo della sua età deve superare per conquistare il proprio posto nel mondo.
Giuseppe Fortuna, professore emerito di sociologia urbana, ha insegnato nella facoltà di Urban Studies al Queens College della City University di New York. Ha pubblicato recentemente Una Piazza Meridionale (Guida Editori 2016) e saggi in “Rapporto Italiani nel Mondo 2015” della Fondazione Migrantes e in “Archivio di Studi Urbani e Regionali” e “Sociologia del Lavoro” riviste accademiche della Franco Angeli. Per Guida ha pubblicato La piazza.