“Il 36esimo confinato”, dopo i consensi ottenuti con la versione in lingua italiana, si propone ora tradotto in inglese. Da alcuni giorni è in vendita online – sta per essere distribuito anche nelle librerie e lanciato in versione ebook -il libro Exilenumber 36 (A revolutionarypriestechoes Carlo Levi’s calling), scritto daEmilio Salierno, edito da Gangemi International di Roma, che racconta la storia di don Pierino Dilenge e la sua opera sociale ad Aliano, paese dell’esilio di Carlo Levi.
Negli ultimi mesi sono state incessanti le richieste pervenute dalle comunità lucane presenti nel mondo per poter condividere in maniera più ampia la storia scritta dall’autore originario di Tricarico. L’interesse mostrato per le vicende straordinarie che vedono protagonista un prete “fuori dall’ordinario”, la facilità di lettura e la capacità narrativa che caratterizzano la pubblicazione, sono inalterate nella versione in inglese, anzi, secondo i primi giudizi, non sembra esserci alcuna disparità tra il testo originale e quello in inglese. Merito della traduzione effettuata da VictoriaWhitehouse Infantino (figlia dell’indimenticato Antonio Infantino, Maestro delle Arti) che è riuscita a riprodurre fedelmente il senso e lo stile scorrevoledel racconto, senza alcuna forzatura.
Cambia la copertina del volume, invece, che i grafici di Gangemi Editore International propongono in rosso, invece che in blu, colore forse più vicino all’impegno “rivoluzionario” del prete-imprenditore.
Il libro (che promuove il Circolo culturale Panevino di Aliano) si può subito ordinare (prezzo 16 euro) sia sul sito di Gangemieditore.com, che sui maggiori canali di vendita, tra cui Feltrinelli, Mondadoristore.it, IBS.it, Amazon, Unilibro.it, Librerie.coop.