La passione per l’indagine storica e l’amore per la sua Valsinni alla base dell’ultima fatica editoriale, appena pubblicata per i tipi di Altrimedia edizioni, del giornalista e scrittore Pasquale Montesano: “Alla ricerca delle nostre radici. Da Favale a Valsinni”. Una certosina ricerca che consegna un affresco genealogico di comprovata maturità scientifica e indiscussa qualità narrativa della comunità valsinnese.
“Il pamphlet Alla ricerca delle nostre radici. Da Favale a Valsinni si pone quindi come un punto di partenza verso la costruzione della “memoria storica” della comunità natale dell’autore. Ma ha ancora senso parlare di “memoria” – come si legge nella prefazione a cura di Rosa Carmen Zaccone – in una società sempre più impermeata dalla cosiddetta “cancel culture”, fatta di revisionismo storico, in nome di un politicamente corretto che punta maggiormente a guardare il passato con criteri odierni più che alla conservazione? La risposta non può che essere affermativa e la struttura espositiva stessa della ricerca ne è la dimostrazione, fatta di descrizioni puntuali ma mai estremamente soggettive, come introduzione ognuna a elenchi genealogici ordinati per fasi cronologiche, con un criterio quindi storico, senza essere eccessivamente specialistico. Ogni odierno abitante di Valsinni, sia residente sia originario del borgo arroccato sul fiume Sinni, può così ritrovare nomi a esso noti, abituali, intimi, che gli permettono di sbrogliare la matassa della propria genealogia e ricostruire la propria identità natia e familiare.”
Carmelo Pasquale Montesano è nato a Valsinni, vive e lavora a Matera. Già Direttore tributario dell’Agenzia delle Entrate, svolge ora attività di giornalista pubblicista. Studioso di storia patria e di tradizioni popolari, ha pubblicato nel 1984 una raccolta di poesie Il giorno per tutti (Rocco Fontana editore), Il Glorioso San Fabiano Patrono di Valsinni (Editrice BMG, 1998); Isabella di Morra – Storia di un paese e di una poetessa, (Altrimedia Edizioni, 1999); Magia e riti nella Valle del Sinni, in Le Terre del Silenzio. Ricerche, studi e documenti per la storia del Basso Sinni (Associazione Culturale INLOCO, 2002); la raccolta di poesie dialettali La Calma e il Vento (Antezza Editori, 2003); la monografia Giuseppe Melidoro – un galantuomo illuminato (Edizione Profecta, 2014); Isabella Morra alla Corte dei Sanseverino (Altrimedia Edizioni, 2017). A cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania: Riflessioni a margine del caso Isabella Morra, in “Bollettino Storico della Basilicata” n. 22 (Osanna, 2006); Il Fascismo in un paese del Sud – Valsinni 1920-1945 (Antezza Editori, 2007); Rivolta legittimista e brigantaggio a Favale (EditricErmes, 2014). Ancora per Altrimedia Edizioni ha pubblicato nel 2020 il saggio Egidio Alberti. L’ammiraglio in tuta da lavoro che citava Sant’Agostino, nel 2022 La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa e nel 2024 Diletta figlia, dai fratell perìta.