“Racconti”, l’opera prima di Elena Marotta, scrittrice materana di origine e emiliana di adozione, edita dalla Casa Editrice Freccia d’Oro di Cento, si dimostra un evergreen.
Edita nel 2012, l’opera continua a riscuotere premi e riconoscimenti: dopo aver ricevuto, tra i più recenti, la Menzione d’Onore alla Prima Edizione del Premio Culturale Nazionale “Sant’Ambrogio” – 3° Tappa del Torneo Unicamilano 2015 organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Unicamilano lo scorso 25 giugno 2016 a Milano, è ora finalista al 6° Concorso Nazionale e Internazionale di poesia e narrativa “Club della poesia” la cui premiazione si terrà il prossimo 8 ottobre a Cosenza.
“I recenti e diversi premi che la mia opera prima “Racconti” continua a riscuotere, a ben quattro anni dalla sua pubblicazione e l’interesse che riesce a suscitare in chi lo legge – ha dichiarato la scrittrice – hanno fatto sì che il proprietario della Libreria Piccoli Labirinti, mi contattasse per una presentazione al pubblico dell’opera da tenersi a Parma. Questa iniziativa prenderà forma in “una piccola bottega in cui poter assaporare il gusto del tempo che si ferma tra libri e armonie di parole”, che è appunto la libreria descritta con le parole del suo proprietario. Infine – ha continuato Elena Marotta – non sarò sola, ma potrò godere della compagnia di persone che condividono con me la passione per la lettura e la scrittura, e tra queste annovero lo scrittore Simone Santi, autore di “Sette Storie per i tuoi occhi” (stampato per Fantigrafica, 2013), che modererà l’incontro leggendo brani tratti da “Racconti” e dialogando con me.”
“Sono felice e, lo ammetto, anche un po’ emozionato di accompagnare Elena nella presentazione del suo libro “Racconti” questo sabato alla Libreria Piccoli Labirinti – ha commentato lo scrittore Simone Santi – è una posizione di responsabilità e insieme di privilegio quella di chi ha l’opportunità di entrare nel “Dove” della scrittura di un autore; e tanto più se lo scrittore è scrittore di “contenuto”. Ed Elena è senza incertezze una scrittrice di contenuto. Il suo libro “Racconti” è una raccolta di quattro storie, che sono altrettanti sguardi che si accendono sui movimenti che animano il paesaggio interiore. La scrittrice ci prende per mano e ci accompagna con grazia e con rispetto alla scoperta del variegato mondo dei sentimenti, e lo fa senza mai indulgere alla retorica dei sentimenti, ma ce li rappresenta nei loro chiaroscuri e nella loro amalgama con la mano sapiente di una ritrattista: ritrattista di volti intravisti dietro le maschere della vita, che all’orecchio appassionato di chi sa ascoltare diventano “Racconti”…
“Racconti” è stato presentato nel pomeriggio sabato 10 settembre presso la Libreria Piccoli Labirinti a Parma, in Via Gramsci 5 (Galleria Santa Croce int. 5). Per informazioni scrivere a info@piccolilabirinti.com
Set 11