La storia dei lucani Leonard Covello e Vito Marcantonio, i due “visionari” protagonisti dell’ultimo lavoro del giornalista Renato Cantore, edito da Rubbettino, approda alla 44^ edizione del Meeting per l’amicizia dei popoli che si aprirà il prossimo 20 agosto nella fiera di Rimini con il cardinale Matteo Zuppi e si concluderà il 25 agosto con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“L’esperienza umana è un’amicizia inesauribile” è il titolo dell’edizione 2023 del Meeting e proprio di una “amicizia per tutta la vita” racconta il libro di Cantore: due italiani di successo, il professor Covello, educatore e sociologo, e il suo allievo Marcantonio, avvocato e uomo politico, pur avendone la possibilità, decisero di non lasciare mai il ghetto dei migranti, di condividerne la vita e le speranze. Due destini indissolubilmente legati a quello del popolo di Harlem, dove i “lazzaroni indesiderabili” provarono, e riuscirono, a diventare buoni cittadini americani senza rinnegare la propria identità”.
L’Associazione Italiana Centri Culturali, da sempre partner della manifestazione riminese, cura la presentazione delle novità editoriali più significative che contribuiscono ad approfondire il tema del Meeting. Al dialogo con gli autori nei padiglioni fieristici, negli ultimi tre anni confluiti in una collana di podcast diffusa sulle principali piattaforme e liberamente accessibile, si aggiungerà quest’anno uno spazio dedicato alla registrazione dei podcast in presenza, collocato nei pressi della grande libreria del Meeting.
Tra i primi titoli pubblicati nel Book corner 2023 , l’angolo dei libri del Meeting, troviamo il podcast con l’intervista a Renato Cantore, curata da Ivo Paiusco, studioso della figura di Dorothy Day e del movimento del Catholic Worker, da lei fondata con Peter Maurin, che operò in America negli stessi anni di Covello e Marcantonio a favore dei poveri e degli emarginati.
Questa sera (31 luglio) alle 19.30 nel giardino dell’Hotel del Campo, in occasione della tappa materana della nona edizione della Notte Bianca del Libro, organizzata dall’associazione “Letti di sera” e dedicata allo scrittore campano Francesco Durante, sarà possibile incontrare la scrittrice Chiara Rizzi e lo stesso Renato Cantore che dialogheranno sulle loro ultime produzioni letterarie.
Link al podcast su Spreaker: https://www.spreaker.com/user/meeting_rimini/06-cobello-marcantoni-ver2
Link al podcast su Spotify: https://open.spotify.com/episode/2gdMsxrkiCGaKbqtt4xpoz?si=UFYoFp2_SlSa5MOqQ6kksg
Lug 31