Presentato questa sera sulla terrazza esterna della sede di Cna Matera il libro “Resettare e Ripartire” di Giorgio Merli e Giovanni Volpe, Este Edizioni 2022.
La pandemia di covid, gli aumentati costi dell’energia e la guerra in Ucraina hanno modificato notevolmente lo scenario di business per le imprese italiane. Considerando che la competitività del sistema Italia era già in costante calo da almeno due decenni, è arrivato il momento di ripensare in modo deciso i nostri modelli! Bisogna prendere atto dei forti cambiamenti di contesto e delle opportunità fornite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La digitalizzazione può abilitare nuovi business e permettere di operare in modo integrato all’interno di ecosistemi complessi partecipando a nuove catene del valore. L’aumento del costo dell’energia suggerisce di ridurre la componente legata al puro Manufacturing, attivando nuove linee basate sui servizi. Il libro propone a imprenditori e manager modalità con cui riposizionarsi nell’attuale scenario, sfruttando nuovi trend e opportunità. Sono suggeriti strategie e approcci metodologici a vari livelli: modelli di business, value proposition, organizzazione e gestione delle Risorse Umane (anche attraverso numerose Case History).
All’incontro, coordinato dal presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro e dal direttore di Cna Matera, Matteo Buono, è intervenuto il materano Giovanni Volpe, uno dei due autori dei volume. Giovanni Volpe si è occupato per 26 anni di consulenza organizzativa e di progetti cambiamento. È Innovation Manager, oggi si occupa di consulenza organizzativa, progetti di Digital Transformation e di sviluppo del territorio.
Presente, tra gli altri, in terrazza, l’ex sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri.
La fotogallery della presentazione del libro “Resettare e Ripartire” di Giorgio Merli e Giovanni Volpe (foto www.SassiLive.it)