La Biblioteca di Pinocchio riapre i battenti ai bimbi e ai genitori negli spazi a piano terra della Biblioteca materana dal 1 settembre, per ora nella fascia oraria antimeridiana dalle 10 alle 12,30. Uno spazio atteso da tempo e sollecitato a gran voce dalle mamme, dal coordinamento NpL e dalle scuole per un accesso senza ostacoli.
Uno spazio importante visto l’impegno dei pediatri, bibliotecari e educatori a porre l’attenzione agli interventi precoci della lettura per un armonico sviluppo cognitivo, linguistico, relazionale e sociale del bambino fin dalla nascita.La lettura insieme ai nostri bimbi ed i punti lettura dedicati alla fascia di età 0-6 previene la povertà educativa e lo svantaggio socio culturale.
L’idea di una sezione della biblioteca dedicata a piccoli lettori intitolata a Pinocchio risale all’anno 2002, con una mostra d’arte itinerante promossa dallo Studio Arti Visive di Matera e dalla D’Ars Agency di Milano intitolata “La Basilicata per Pinocchio” , 45 artisti lucani e 45 opere ispirate alla storia del famoso burattino, simbolo dei diversi percorsi di vita e degli ostacoli della crescita, personaggio della letteratura e dell’arte, raccontato dagli artisti con matite, pennello, collage e materiali diversi, dando corpo e materia alle pagine di un libro con molteplici caratterizzazioni. La mostra approdò nella Biblioteca di Matera e la Direttrice, allora in carica, Carmela Di Mase, invitò le scuole e i ragazzi alla lettura in biblioteca dei brani del libro con Teresa Ambrico e alla rappresentazione grafica di particolari della storia curati da Giuseppe Filardi, artista presente con una sua opera in mostra e dipendente della biblioteca materana, insieme alla mostra collettiva dei noti artisti,vi fu la mostra di tutti gli elaborati dei ragazzi nella sala conferenze del Palazzo dell’Annunziata, con grande approvazione del Presidente della Fondazione Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, presente all’inaugurazione, che,felice,donò alla Biblioteca oltre 100 libri per bambini.
La Biblioteca sì è arricchita nel corso degli anni di molti altri libri selezionati dalla bibliografia di settore dedicata ai piccoli lettori.
Si decise con lo Studio Arti Visive, prof. Franco Di Pede, che la mostra sarebbe stata permanente in Biblioteca, creando un apposito piccolo spazio chiuso da altra sala con cartongesso, dando vita al punto lettura per i piccoli 0-6 e aderendo al progetto Nati per Leggere.
Due grandi burattini sulla parete, tre tavolini con materiale di riciclo, seggioline, piccoli scaffali in truciolato dipinto, una pedana colorata di verde, furono il frutto della paziente opera di Giuseppe Filardi, mentre bellissimi divanetti colorati, furono donati dall’architetto Calia di Calia Salotti, sempre sensibile ai progetti culturali.
Quando alcune opere di artisti furono trafugate,perché la saletta era in sostanza una via d’uscita della biblioteca con porte antipanico, rendendo facili i furti, si decise di trasferirla nella sala ragazzi al 2 piano. La scelta non fu però delle più felici perché mamme incinte, carrozzini e scuole dell’infanzia non potevano agevolmente accedervi.
Oggi la Biblioteca di Pinocchio riprende vita a Piano terra, sperando che rimanga per sempre così per la gioia dei nostri piccoli lettori.
La biblioteca ringrazia la passione di Lidia Vespe e Fausta Matera, referenti e formatrici NpL dell’ Associazione Culturale Pediatri, Alessandra Soldo, referente e formatrice del Centro per la salute del bambino nonché quella espressa da tutto il Coordinamento NpL Basilicata, compresa l’Associazione Italiana Biblioteche con i suoi referenti e degli operatori e volontari che attraverso il loro instancabile e capillare lavoro di divulgazione del programma Nati per Leggere, hanno animato in diverse occasioni la Biblioteca dei piccolissimi, insieme alle scuole dell’infanzia ed alle librerie (“Illuminiamo il futuro” la campagna di Save the Children, la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e adolescenza, la giornata mondiale del libro); il numero di bimbi iscritti alla biblioteca per la fascia 0-3 e 4-6 è un bel dato di risposta positiva.
Ago 31