Venerdì 6 dicembre, alle ore 18,30 nella “Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale”, a Martina Franca, sarà presentato il volume di Riccardo Riccardi “La Dinastia Ulmo – Un viaggio sospeso nel tempo tra Matera, Taranto, Martina Franca, Castellaneta, Ottaviano e Napoli” (Edizione dal Sud), lavoro patrocinato dal “Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune e dall’Assessorato alle Attività Culturali di Martina Franca, dai Presidio del Libro di Martina Franca e dalla Casa Editrice Edizioni dal Sud”. Saluteranno l’Assessore delle Attività Culturali di Martina Franca, Antonio Scialpi e lo scrittore e regista, Carlo Dilonardo (Presidio del Libro di Martina Franca). Introdurrà lo storico di Martina Franca Nico Blasi (Umanesimo della Pietra). Le letture di alcune pagine del lavoro saranno a cura dello scrittore Giampiero Scatigna. Modererà e dialogherà con l’Autore l’insegnante Cinzia Cofano.
Riccardo Riccardi, di antica dinastia materana per parte di padre, scrittore, giornalista e studioso di storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea; da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia meridionale.
Ha pubblicato: I Pomarici – Storia di un’antica famiglia meridionale (edizioni del 2003 e 2006) per i tipi Levante Editore; L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (pubblicazioni 2007 e 2010) per Congedo Editore; Album Lucano – Famiglie, personaggi e immagini ritrovate (2008) per Antezza Editore; Una famiglia borghese meridionale – I Porro di Andria (2013), per Rubbettino Editore; Spezierie e Farmacie in Terra di Bari per Adda Editore (2015); Riscatto materano – La vocazione del fare della borghesia cittadina, Les Flaneurs Edizione, Bari 2018; Breve Storia di Matera, Les Flaneurs Edizione, Bari 2019.
Collabora con le riviste storiche ed economiche: Risorgimento e Mezzogiorno del Comitato di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Basilicata – Regione Notizie del Consiglio Regionale della Basilicata; il magazine dell’associazione internazionale “Wine Fashion Europe” e con il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.