Presentato nel pomeriggio nella Libreria dell’Arco il libro “Arte Drag” di Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans, edito da Quinto Quarto Edizioni. L’evento è stato organizzato dall’Associazione RiSvolta, in collaborazione con la Libreria dell’Arco.
Arte Drag è un meraviglioso libro illustrato che offre ai lettori un vorticoso viaggio attraverso la forma d’arte più favolosa del mondo. Un fenomeno culturale che si è sviluppato da intersezioni di vario genere tra moda, teatro, sessualità, politica, che insieme hanno dato vita a una forma di intrattenimento che ha al giorno d’oggi ha milioni di spettatori.
Jake Hall, uno scrittore freelance londinese il cui lavoro spazia dalla moda e dalla cultura pop ai diritti umani e alla giustizia sociale, ci accompagna lungo la colorata e magnifica storia del drag, dagli antichi albori fino ai giorni nostri, dal teatro kabuki a Shakespeare, dai moti di Stonewall alle fiorenti ballroom di New York, raccontando le storie di tanti pionieri LGBTQ+ e delle personalità del presente tra cui The Vixen, Crystal Rasmussen, Sweatmother e Don One.
Da Paris Is Burning a Pose e da Lady Bunny a Victoria Sin, nulla rimarrà inesplorato in questo indispensabile compendio di tutto ciò che è drag.
A chiacchierare con Michele Ferrara, presidente di RiSvolta, saranno due fratelli pugliesi che da tempo sono rappresentanti dell’arte drag del nostro caro Sud Italia, Domenico e Daniele Roberto, in arte “Le sorelle Pompadur”.
Arte Drag, che potrebbe essere un’idea favolosa per un regalo di Natale, è uno degli otto libri promossi all’interno del progetto nazionale BookRave a cui ha aderito la Libreria dell’Arco, un festival diffuso, collaborativo, tra lettori e librerie che ha l’obiettivo di mostrare come case editrici anche molto diverse tra loro possano riflettere su uno stesso tema, e libri anche molto diversi, se messi in dialogo, possano aprire nuove prospettive. Il tema di questo trimestre è “Corpi”.
La fotogallery della presentazione del libro “Arte Drag” di Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans (foto www.SassiLive.it)