Martedì 5 luglio 2022 dalle ore 20.30 in Piazza Eraclea a Montalbano Jonico è in programma la presentazione del libro “10 febbraio dalle Foibe all’esodo” di Roberto Menia, Il borghese editore. L’evento è organizzato dal Circolo culturale “L’Arco” e dall’ASI.
Programma
Saluti: Michele Giordano Segretario Regionale Gioventù Nazionale, Rocco Tauro Presidente S.O.M.S., Luigi Laguardia A.S.I. Basilicata.
Interventi di Leonardo Giordano, presidente del Circolo culturale “L’Arco”, Antonio Tisci della Fondazione “Alleanza Nazionale” e Massimiliano Lacota, presidente dell’Unione degli Istriani;
Dibattito
Conclusioni: Roberto Menia, responsabile del Dipartimento nazionale “Italiani all’estero” di Fratelli d’Italia e autore del libro “10 Febbraio dalle Foibe all’esodo” e promotore della legge sulla “Giornata del Ricordo”.
Durante l’incontro si parlerà anche dei non pochi lucani che, in quei tragici anni, si trovarono in Istria o nella Venezia Giulia, ai confini con la Jugoslavia, e vissero direttamente, pagando anche con la morte, il dramma di quelle popolazioni italiane.