Domenica 30 ottobre 2016 presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi alle ore 17,30 verrà presentata la silloge poetica “Divoratori” di Rossana Atzori edita da Tracce Per La Meta nel febbraio 2016.
L’evento, patrocinato dal Mibac e dalla Fondazione “Io sostengo Matera 2019”, si presenta in una veste del tutto nuova e fresca per una presentazione letteraria, infatti con la collaborazione dell’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera diretta dal Maestro Elisabetta Maschio, si metterà in scena una vera e propria presentazione spettacolo in cui si alterneranno momenti di musica, recitazione ed interviste in cui l’autrice sarà sempre impegnata in prima persona, coinvolgendo il pubblico con la sua personalità poliedrica.
Biografia Rossana Atzori
Rossana Atzori, classe 1988, fin da giovanissima si è prodigata nel campo della cultura e dello spettacolo, dimostrazione ne è la longeva direzione artistica, ben 8 anni, del festival “Intrecci Musicali” con sede a Ruvo del Monte, in prima linea nelle attività culturali e formative dell’Alto Bradano. Studia violoncello presso il Conservatorio Duni di Matera e al DAMS di Roma, e da diversi anni si dedica alla poesia debuttando nel febbraio 2016 con la silloge poetica “Divoratori”.
Divoratori, come nell’Haiku del maestro giapponese Kobayashi Issa, “si fa largo tra la folla, brandendo un papavero” fiore che si trova nella fotografia in copertina del libro e che rende bene l’idea di una bellezza effimera e delicata ma allo stesso tempo forte e temeraria, capace di sfiorire in un colpo di vento ma allo stesso tempo di nascere nei luoghi più impervi. Intento ben definito dalla dedica del libro “Ai divoratori” descritti dal direttore d’orchestra Thomas Schippers “viviamo per un attimo e cerchiamo di divorare i miracoli che ci sono stati tramandati da secoli”.
Il libro è stato presentato precedentemente presso il Teatro Borgioli di Firenze il 30 aprile 2016 ed al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino il 12 maggio 2016, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica, ed ora giunge finalmente a casa, in Basilicata, a Matera.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie ed immediatamente disponibile presso i grandi distributori online come IBS, Amazon, Feltrinelli o direttamente sul sito della casa editrice www.tracceperlameta.org