Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 16 alle 18:30, presso “Il Piccolo Teatro” di Potenza (ex istituto Principe di Piemonte – ingresso Via Molise) è in programma la masterclass “Scrivere per il cinema e la televisione” con Nicola Guaglianone. L’evento è organizzato dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee – CeSAM di Potenza.
Il pluripremiato sceneggiatore, celebre a livello nazionale per aver firmato i superhero movies italiani di maggior successo quali “Lo chiamavano “Jeeg Robot” (2015) e “Freaks Out” (2021), è diventato una delle penne cinematografiche più apprezzate grazie all’impiego di vincenti temi e formule narrative. Importantissimo il sodalizio artistico con il regista Gabriele Mainetti, conosciuto nell’adolescenza e con il quale condivide lo stesso immaginario filmico. Apprezzatissima anche la sua collaborazione con Carlo Verdone nella serie TV “Vita da Carlo”.
La diversa struttura delle forme narrative e dei linguaggi costituiranno i temi cardine che Guaglianone affronterà durante la sua Masterclass, con particolare riguardo agli aspetti connessi alla ricerca della storia: dallo sviluppo della narrazione alla scrittura della scena; dal copione ai dialoghi, fino alla stesura della sceneggiatura nel formato richiesto, evidenziando l’influenza dello sceneggiatore sulla direzione creativa e sull’impatto emotivo della sceneggiatura.
Alla masterclass faranno seguito gli altri appuntamenti che animeranno l’estate del CeSAM:
– 12 giugno, Masterclass di recitazione con Giorgio Pasotti: “L’attore tra cinema, teatro e televisione”;
– 21 giugno Masterclass di regia con Paolo Genovese: “Il Cinema italiano tra tradizione e nuovi linguaggi espressivi”;
– 1 luglio, Masterclass finale con Giancarlo Giannini: “Giannini racconta il suo cinema”.
Le attività del Centro Sperimentale entrano, dunque, nel vivo anche con la pubblicazione del bando di selezione per i corsi di Alta Formazione grazie al quale verranno selezionati i giovani aspiranti cineasti.
Il bando, scaricabile dal sito istituzionale del CeSAM (www.centrocesam.it) riserva, agli allievi in possesso del diploma di laurea (triennale o magistrale) residenti sul territorio della Regione Basilicata al momento della comunicazione dell’ammissione al CeSAM e disoccupati, la disponibilità di contributi regionali che consentiranno la totale gratuità della frequenza dei corsi, in base a quanto disposto dalla vigente normativa regionale in materia di alta formazione.