Nati per Leggere Basilicata vola sempre più in alto e lo fa anche quest’anno in occasione della Settimana Nazionale che si svolge dal 17 al 25 Novembre 2018.
Istituita nel 2014, la Settimana Nazionale Nati per Leggere vuole rafforzare la promozione dei diritti alle storie di ogni bambino e bambina.
Anche quest’anno, il calendario Nati per Leggere include la data del 20 Novembre, in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nati per Leggere ha scelto di esserci, grazie al supporto fondamentale della Biblioteca Provinciale e del Punto Lettura “Pinocchio” e, per quest’anno, delle istituzioni scolastiche, ancora più presenti. Il messaggio è ben preciso: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
Infatti, il programma “Nati per Leggere” si occupa dei bisogni di base dei bambini come lo sviluppo emotivo, intellettuale e sociale, collocandosi nelle finalità dettate dal Manifesto UNESCO delle Biblioteche Pubbliche, della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia, e nelle linee della Commissione OMS sui determinanti sociali della salute.
Nati per Leggere, fin dal 1999, mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari su tutto il territorio nazionale e sta ricevendo anche il supporto del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) che ha stipulato, nel 2016, una Convenzione col CSB, per radicare le competenze e le abilità pratiche richieste per la promozione della lettura nella fascia di età 0-6.
Il Team NpL Basilicata è un coordinamento regionale operativo, impegnato da tempo a diffondere il programma Nati per Leggere su tutto il territorio regionale, con i suoi presidi operativi attivi di Matera, Picerno, Venosa e l’Area del Vulture-Alto Bradano, Policoro e l’Area del Metapontino. Inoltre, i Comuni di Matera, Policoro, Venosa e Bernalda hanno aderito al programma, impegnandosi con il dono di un libro a tutti i neonati residenti, insieme ad una lettera di Benvenuto al mondo.
Di seguito, il programma dettagliato delle attività organizzate per la Settimana Nazionale Nati per Leggere nel Presidio di Matera:
LUNEDI 19 Novembre – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Storie Piccine” Letture per bambini 6 mesi – 2 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione
MARTEDI 20 Novembre (Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e adolescenza) – ore 17- presso il Punto Lettura Pinocchio, Biblioteca T. Stigliani: “Crescere con le Storie” Letture per bambini 3 – 6 anni e le loro famiglie. Ingresso su prenotazione
GIOVEDI 22 Novembre: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise – presso nido NpL Divertimente.
VENERDI 23 Novembre – ore 16 – presso Aula Magna Scuola secondaria di I grado di Piazza degli Olmi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e classi prime scuola primaria dell’IC 6 Bramante, scuole di via Bramante e via Greco.
SABATO 24 NOVEMBRE – ore 9 – presso Aula Magna dell’IC Fermi: Presentazione Programma Nati per Leggere ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’IC 4 Fermi.
DOMENICA 25 NOVEMBRE – ore 16:30 presso Centro Psicopedagogico e Didattico Matite Colorate: Incontro informativo con genitori di presentazione del Programma e letture condivise.