Sabato 23 aprile 2016 alle ore 17 presso la Biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore Altrimedia edizioni, nell’ambito del programma “Dig it Bill_Come e perché continuare a leggere i classici” organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata2019, proporrà il reading condiviso “Shakespeare #nelsegnodelsogno.
“William Shakespeare fa sognare da ben 400 anni. Una capacità immaginifica e un talento introspettivo – ha sottolineato l’editore Vito Epifania – che lo hanno eletto tra i grandi della letteratura mondiale. Altrimedia edizioni ha pensato così di celebrarne il ricordo #nelsegnodelsogno, riassaporando le sue narrazioni con uno sguardo che andasse al meglio di ciò che l’uomo ha da offrire. Leggere classici come La tempesta, Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Macbeth, Otello, Romeo e Giulietta o Molto rumore per nulla ha tante ragioni e noi ne abbiamo trovata una molto intensa: il sogno. Perché è nei sogni che si racchiude la forza delle ambizioni positive dell’uomo, la sua capacità di accendere le stelle.
L’iniziativa ha incontrato subito l’interesse dell’Associazione Matera Poesia 1995, coordinata dalla presidente Maria Antonella D’Agostino, che proporrà, tra gli altri, letture shakespeariane e contributi propri.
Nel corso del reading sarà distribuito un Abbecedario dedicato a Shakespeare (23 aprile 1564 – 23 aprile 1616). La prima parola di ogni citazione comincia con una diversa lettera dell’alfabeto. Pensato per essere condiviso ogni foglietto potrà essere staccato e liberato dove si vorrà.