Venerdì 27 settembre 2024 alle 17,30 al Museo provinciale di Potenza è in programma l’incontro con Sigfrido Ranucci promosso dallo Spi Cgil Basilicata. Di seguito i particolari.
Libertà di informazione, Costituzione, democrazia, legalità e giustizia sociale. Sono questi i temi al centro dell’incontro con il giornalista d’inchiesta Sigfrido Ranucci.
A partire dal suo ultimo libro “La scelta”, edito da Bompiani, Sigfrido Ranucci, intervistato dalla giornalista Beatrice Volpe, storico volto della TgR Basilicata, racconterà se stesso e il suo lavoro.
Giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, insieme alla sua équipe di Report, Ranucci ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui. L’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.