Prende il via oggi “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Cinquecento espositori provenienti da tutto il Paesee tra questi gli editori lucani che, grazie allo stand messo a disposizione dal Consiglio regionale della Basilicata, si son dati appuntamento presso la Nuvola dell’Eur, a Roma, per presentare al pubblico le novità e il proprio catalogo. Per 5 giorni, dal 7 all’11 dicembre, Altrimedia Edizioni, Edigrafema, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Le Penseur Edizioni, Lilit Books, Silvio Spaventa Filippi che, da anni, investono passione e finanze nella promozione dell’editoria, avranno la possibilità di mostrarsi al pubblico, di farsi conoscere o riconoscere. Un’occasione per le sette realtà lucane di dare il proprio contributo nella diffusione della lettura quale elemento di progresso sociale e civile dell’intera comunità.
L’evento editoriale, dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, è anche occasione di crescita culturale. Tante le manifestazioni organizzate, gli incontri con gli autori, i reading, i momenti di confronto su temi di attualità. Quella organizzata dalla Struttura di coordinamento informazione, comunicazione ed eventi del Consiglio regionale, che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 11, avrà come tema “La cultura: ancora di salvezza?”. Dopo i saluti del Dirigente generale del Consiglio regionale della Basilicata, Domenico Tripaldi, interverranno Eliana Di Caro, giornalista del Domenicale de il “Sole 24 Ore”, Giuseppe Palumbo, disegnatore e illustratore, Antonio Rubino, Sindaco di Moliterno, Oreste Lo Pomo, Giornalista Rai e scrittore. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala.