Un documento per raccontare gli effetti sociali della crisi economica in Italia e tracciare un quadro delle vicende politiche italiane dominate dal premier Silvio Berlusconi. Stato d’Italia, il libro realizzato dalla giornalista materana Angela Mauro con il contributo del fotografo Emiliano Mancuso è stato presentato al Cinema Comunale da un testimonial d’eccezione, Nichi Vendola. L’iniziativa è promossa dall’Arci Basilicata per contribuire ad animare il dibattito in corso sul futuro dell’Italia.
All’incontro culturale, moderato dal direttore de Il Quotidiano della Basilicata, Paride Leporace ha visto la partecipazione sul palco anche di Paolo Beni, presidente nazionale dell’Arci.
In apertura sono arrivati i saluti del primo cittadino Salvatore Adduce, dell’assessore al bilancio del Comune di Matera Rocco Rivelli e del presidente regionale dell’associazione ricreativa e culturale, Ottorino Arbia.
A partire dai diversi temi trattati nel libro – dalla condizione dei più deboli, agli effetti sociali della crisi economica, fino alle degenerazioni e agli auspicabili cambiamenti del sistema politico i relatori attraverso anche una clip video hanno scattato una fotografia all’Italia di oggi per cercare per quanto possibile, di indicare la strada da seguire per andare incontro ad un futuro migliore. A certificare la qualità del pregevole prodotto editoriale è Lucia Annunziata, che nella prefazione sottolinea il senso del mestiere del giornalista agganciandolo metaforicamente al viaggio fuori e dentro di noi. Lo stesso che negli ultimi due anni hanno compiuto gli autori con l’intento di contribuire ad abbattere il muro invisibile che divide sempre più la gente comune e il sistema politico.
La fotogallery della presentazione del libro Stato d’Italia (foto www.sassilive.it)