A Rionero in Vulture è in programma “Sud Experience”, il festival di letteratura, storia e delle arti sulla figura di Giustino Fortunato.
Concepito dal Comune di Rionero in Vulture e finanziato per mezzo dello stesso con i fondi destinati agli eventi del Patrimonio Culturale Intangibile, rappresenta l’occasione per valorizzare la figura del noto Meridionalista, mettendo in risalto le diverse sfaccettature della sua personalità attraverso mostre, indagine storica e percorsi musicali.
Il Fortunato è il pretesto per aprirsi a quelli che oggi sono i “Sud del mondo”: l’attualizzazione del suo “Meridionalismo” serve a stimolare iniziative di ricerca e approfondimento su altri contesti ambientali e culturali.
Il festival “Sud Experience” si prepara a regalare al pubblico un’esperienza unica e profonda, capace di fondere culture, emozioni e creatività.
Al centro della scena “Le Migrazioni”, un tema universale che sarà esplorato attraverso la musica, il dibattito, il racconto e l’arte dell’improvvisazione.
Svilupperemo il “World Music Project”, eclettico progetto musicale messo a punto dal musicista Donato Pitoia, presidente del Comitato di Gestione del Centro comunale per la creatività “Visioni Urbane”. Il percorso musicale, oggetto di questo spaccato artistico, vedrà la salda collaborazione tra maestri dell’arte sonora, i quali daranno vita ad un’orchestra frutto di una residenza artistica, nel corso della quale i musicisti si incontreranno e sperimenteranno. Celebreremo la diversità culturale, mettendo in risalto le radici musicali di tutto il mondo.
Il festival lascerà ampio spazio anche al dibattito, attraverso approfondimenti di politica e società, nonché mostre fotografiche che raccontino le migrazioni di ieri e di oggi.
.