Tillman Kierdorf, ventisettenne, con il racconto “Der Tod des Literaten” (La morte dello scrittore) si aggiudica il Premio letterario Energheia Germania 2021.
L’iniziativa svoltasi nel Paese d’Oltralpe è stata promossa dall’associazione Energheia, d’intesa con la ADE (Associazione Docenti Italiani in Germania), Luciana Alfieri, Michele Chirichiello, Maddalena Fingerle, Lisa Mazzi, Maria Teresa Odifreddi, Beatrice Virendi, coordinato dalla scrittrice Cristina Cappellari.
.Il racconto si incentra in una lettera di un condannato a morte, componente del movimento antinazista dei Pirati Bianchi, che scrive dalla sua cella, poco prima dell’esecuzione.
L’autore di Colonia, dopo aver frequentato una scuola professionale per rispettare le tradizioni famigliari, comprende che la sua passione è un’altra e comincia a scrivere. Decide di ritornare a studiare e si iscrive all’Università. Alcune recenti vicissitudini, lo motivano a seguire ancora di più la sua passione letteraria, lavorando alla stesura di un diario che a suo dire “è l’unico genere letterario che si completa solo per se stessi. In tutte le altre forme si pensa solamente al lettore.”
Ricordiamo che il vincitore sarà nostro ospite della prossima edizione del Premio letterario Energheia che si svolgerà il prossimo 11 settembre nei Giardini del Museo “D. Ridola”.