Presentati a Matera nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale “I racconti dei quartieri”, antologia della seconda edizione di Amabili Confini, progetto di rigenerazione sociale e culturale mediante la narrazione collettiva, ideato e diretto da Francesco Mongiello e promosso dall’associazione Gigli & Gigliastri.
Pubblicata dalla Casa Editrice Giannatelli, la raccolta include tutti gli elaborati pervenuti dai residenti dei quartieri materani, nonché quelli delle sezioni “fuori zona” provenienti da altre località e delle “periferie sociali” dedicate ai racconti di alcuni detenuti della Casa Circondariale di Matera e di alcuni migranti richiedenti asilo, ospiti della Cooperativa Sociale Polis Mathera.
In vendita nelle librerie di Matera e consultabile nella Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”, il volume è composto da circa 240 pagine a colori ed arricchito dalle fantasiose illustrazioni di Genni Caiella e dagli scatti più significativi di Antonio Sansone durante gli incontri condivisi nel 2017 con oltre 2000 partecipanti.
Il programma della seconda edizione si è svolto per cinque settimane tra maggio e giugno. Protagonisti sono stati, ancora una volta, i cittadini, invitati a scrivere un racconto sul tema “Terra” e a dialogare con cinque prestigiosi scrittori italiani: Donatella Di Pietrantonio, Elena Stancanelli, Elena Varvello, Gianni Biondillo e Viola Di Grado. A questi ultimi è stato affidato il doppio compito di curare e commentare, negli incontri di quartiere, i racconti sorteggiati e quelli selezionati dal gruppo di lavoro, e di promuovere il proprio romanzo nei luoghi più rappresentativi del centro storico.
La realizzazione della seconda edizione di Amabili Confini è stata resa possibile grazie al contributo di partner privati ed all’impegno del suo instancabile team.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato percorso evolutivo del progetto e sono state annunciate alcune novità della terza edizione 2018.
Il progetto ha favorito la nascita dell’associazione Amabili Confini. Il tema della terza edizione del concorso “Amabili confini” sarà “Umanità”. Gianni Caiella, uno dei componenti dell’associazione, si occuperà di coinvolgere anche gli alunni delle scuole superiori con la formazione del “team agers”. Rispetto alle precedenti edizioni in cui era previsto un doppio incontro con l’incontro dei quartieri e la presentazione del libro ci sarà l’incontro di presentazione del libro nelle scuole con gli scrittori selezionati per la rassegna. L’incontro sarà gestito direttamente dai ragazzi con la supervisione dell’associazione e dei docenti.
Amabili Confini è un’idea di Francesco Mongiello
Responsabile del progetto: Sergio Gallo
Direttore artistico: Francesco Mongiello
Coordinamento incontri nei quartieri: Maria Rosaria Salvatore
Responsabile grafica: Andrea Fontanarosa
Sito web: Carlo Magni
Responsabile ufficio stampa: Gessica Paolicelli
Responsabile relazioni con le scuole: Genni Caiella
Animazione incontri nei quartieri: Dalia Gravela, Angela Riccardi, Brunella Manicone, Selena Andrisani
Segreteria: info@amabiliconfini.it
Informazioni: www.amabiliconfini.it
www.facebook.com/amabiliconfini/