A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, è la figlia Maria Lucia a pubblicare un libro speciale, dedicato a suo padre, il musicista materano Emanuele De Bellis, un uomo di altri tempi, generoso, mecenate, armonico. La pubblicazione dal titolo “Un ricordo indelebile, mio padre e il suo modo armonico” ripercorre la vita del Maestro De Bellis, nato a Matera il 14 luglio 1927, attraverso una serie di aneddoti legati alla sua grande passione, la musica. Per la musica De Bellis ha rinunciato a lavorare nel bar-latteria aperta dal padre in via Passarelli, ha aperto nel 1973 “Elettromusica De Bellis”, un negozio di strumenti musicali che diventava un “santuario” per chi amava la musica, si è indebitato con le banche ma non ha mai rinunciato a donare uno strumento ai ragazzi che avevano voglia di imparare a suonarlo ma non potevano permettersi di acquistarlo, ha organizzato il Cantabimbi al teatro Duni, è andato in giro per suonare per feste private rinunciando alle domeniche al mare con la moglie Giovanna e le figlie Mari Lucia e Angela, ha organizzato a Matera una serie di concerti con grandi nomi della musica italiana e internazionale come i Camaleonti, Equipe 84, Pooh, Fausto Leali e tanti altri ancora.
Emanuele De Bellis è rimasto nel cuore della sua famiglia, in particolare dei suoi nipoti Rossana, Giuliana, Giovanna e Gianluigi che chiudono il libro con una pagina speciale dedicata al “Maestro di Musica” e dei tanti amici che lo hanno conosciuto, tra cui anche uno skipper originario di Montalbano che Maria Lucia ha conosciuto per caso durante una gita in barca a vela con la sua famiglia.
Nel libro sono inseriti anche i ricordi di Enzo De Filpo, Nicola Fabrizio, Saverio Vizziello e Clemente Giusto ma sono ricordati anche gli amici fidati, su tutti il ristoratore Francolino ma anche Giocondo Fugaro, Vito Fontanarosa, Franceschino e Pasquale Porcari, Pasquale Pozzuoli, Mario Di Troia, Enrico Annecchino, Peppino Menzella, Carletto Santoiemma, i fratelli Tommaso e Pietro Niglio e tanti altri. Testimoni della sua carriera musicale, avviata con la fondazione dello storico gruppo musicale “Le onde blu”, sono i fratelli Nicola e Giovanni Schiuma, Franceschino Moliterni e il Cavalier Porcari, senza dimenticare il noto ristoratore Tommaso Palumbo.
La pubblicazione è ricca anche di tantissime foto che testimoniano gli incontri del Maestro De Bellis con tanti personaggi della musica e dello spettacolo: Lucio Dalla, Domenico Modugno, i Camaleonti, i Dik Dik, i Pooh, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Giorgio Gaslini, Pippo Baudo, Oreste Lionello, Gigi e Andrea.
Il libro, che racconta la storia di un piccolo grande uomo della città di Matera e del suo grande amore per la musica e per la propria terra, si può ritirare gratuitamente presso il Centro Tim Giovanni Gaudiano, a Matera in via Roma angolo via XX Settembre.
Michele Capolupo
Una persona molto umile e nello stesso tempo buona. Certamente ha aiutato tantissimi giovani facendoli entrare nel giro della musica. Infatti molti di loro hanno avuto successo grazie al Maestro De Bellis. Peccato che non ci sia più tra noi. Tanti materani lo ricordano tuttora.
Pasquale Fontana
Bravo maestro, le parole di Pasquale Fontana rispondono ad esatta verità. Un grande abbraccio alle figlie Angela e Maria Lucia. A presto ritirerò il libro perchè sicuramente racconterà uno spaccato della vita vissuta da tanti musicisti e musicanti di Matera. F.to Nik Di Marzio