Un viaggio tra le memorie di Matera con il libro a fumetti “I misteri di Hidrya” di Danilo Filippo Barbarinaldi e Giovanni Calia, pubblicato da edizioni Magister. E’ stato presentato nel pomeriggio nel Palazzo Bernardini di Matera. Gli autori hanno conversato con Sergio Palomba del viaggio fra le memorie di Matera narrate nel libro con disegni e testi. Il libro è stato realizzato con la consulenza storica di Isabella Marchetta e con la consulenza sulla sceneggiatura di Giuseppe Palumbo.
Danilo Barbarinaldi spiega come è nata l’idea di realizzare un libro a fumetti per narrare le bellezze di Matera: “Il libro nasce da tanta passione per questa città, per il fumetto e per cercare di trasmettere questa passione alle nuove generazioni. Questo libro contiene anche delle schede di approfondimento con i colori abbinati al periodo che viene narrato dai fumetti, che vanno ad implementare quello che nella storia viene trasmesso attraverso i disegni, quasi in maniera involontaria. E’ un fantasy”.
Ci sarà un seguito? “Se hai lettori piace come speriamo ci sarà un seguito, magari dei monotematici, un’avventura a puntate dedicata ad ogni periodo storico di Matera”.
Il giovane Teo sta per vivere non solo un viaggio a Matera con la sua famiglia, ma un vero viaggio di scoperta. Per inseguire una goccia d’acqua rischierà di rimanere intrappolato nei secoli di questa città ma l’incontro con una ragazza misteriosa, che sarà la sua compagna di viaggio, lo aiuterà a dipanare misteri ed affrontare prove ardite. Avranno al loro fianco Hydria, spirito dell’acqua, e un mostro da sconfiggere.
In un vortice di emozioni e corse contro il tempo, riusciranno a tornare nel presente? Toccherà ai lettori scoprirlo.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del il libro a fumetti I misteri di Hidrya di Danilo Filippo Barbarinaldi e Giovanni Calia (foto www.SassiLive.it)