Presentato nel pomeriggio a Matera, nella sede di via Ridola del TAM (Tower Art Museum) il libro di poesie “Il Terzo Tempo” di Veronica Mestice.
Ha dialogato con l’autrice Agnese Ferri mentre i brani del libro sono stati letti da Cosimo Frascella, Antonello Morelli e Francesco Stifano.
“Esistere è essere visti / in un giorno di vento”, così l’autrice sintetizza la propria concezione della vita: una forma ferma, ma dinamica, investita da un vento che, a chi scrive, sa di caldo, di scirocco, di quel Meridione che ci lega, ci investe e suggerisce carezze, impeto e ambizione. C’è un sogno in fondo alla poesia di Mestice. Bussa attraverso le parole del quotidiano, le immagini della campagna, della terra, da una natura viva e dominante. Chiede di uscire e salvare il mondo. E il lettore risponde, comprende e infine scopre che questa missione gli è sempre appartenuta.
Sono trentatré le poesie dell’opera prima di Mestice e un solo scopo: vincere la partita. Con la vita, ma prima di tutto con sé stessi. Il terzo tempo è, nel basket, il movimento finale che attuano i giocatori quando tirano in corsa a canestro: due passi e un salto, poi. Il terzo tempo, appunto. Il tiro a segno.
Il terzo tempo, dunque – scrive Alessio Arena in prefazione – è l’occasione decisiva per vincere la partita, a prescindere dallo stato delle cose. È la parola opportuna e, talvolta, quella fuori posto: la scintilla che divampa in un attimo e divora la carta, la pelle, le cose da fare, da dire…”
Biografia
Veronica Antonietta Mestice nasce a Milano, nel 1992. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. E’ avvocato prestato alla Pubblica Amministrazione.
Attualmente, vive e lavora a Matera. Ha collaborato con alcune testate online e curato progetti culturali. Le sue poesie hanno ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali, tra cui: il Concorso letterario “Città di Ravenna 2018” (finalista), il Premio di poesia “Vita alla vita”- Viareggio (ed. 2017, 2018 e 2021 finalista), il Premio internazionale di poesia inedita “Il federiciano” 2019 (finalista). “Il terzo tempo”(ed. Ensemble, 2022) è la sua opera prima.
La fotogallery della presentazione del libro di Veronica Mestice (foto www.SassiLive.it)