L’appuntamento con Cultura Impresa festival al Salone Internazionale del Libro di Torino è’ per sabato 16 maggio alle 14, Padiglione 2, Sala Workshop. In questa questa anticipazione torinese, il festival É ospite negli spazi dell’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione per ampliare la sua riflessione sul rapporto tra impresa e cultura al settore dell’editoria, e più’ in generale alla riproduzione della cultura.
Tante le sfide per queste imprese: innovazione, internazionalizzazione, nuovi modelli di business in un mercato che cambia continuamente. La riflessione si inserisce in un contesto di crisi, ma anche di opportunita’ legate all’innovazione e all’introduzione di nuove tecnologie. Il modello tradizionale di casa editrice che si ripensa in presenza di e book ed altre forme di smaterializzazione, dinuovemodalita’ di concorrenza riflesso del mondo 2.0.
Ospite d’eccezione di questo appuntamento, Paolo Verri, direttore di Matera 2019, profondo conoscitore delle realtà’ culturali contemporanee, impegnato nell’affermazione dell’incisivia’ della cultura nello sviluppo della nostra società’
Ad aprire i lavori Andrea Ferraris dell’AlleanzaCooperative con una lunga esperienza nella cooperazione culturale. Interverranno, quindi, Marco Reggio di Fedecasse e Dario Guidi di Consumatori per fornire esempi concreti di incontro tra editoria ed impresa, nel mondo degli house organ. A seguireCarlo Cerrato, di Scritturapura, una delle numerose case editrici che realizzano una originale proposta culturale con tenacia e creatività’. Le conclusioni sono affidate a Chiara Laghi, di Cultura Impresa festival che darà’ qualche anticipazione della prossima edizione in programma a Faenza per fine ottobre.