La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha definito il calendario di tutti gli appuntamenti che ogni 19 del mese, nel 2018, rappresenteranno una tappa di avvicinamento al 19 gennaio 2019, data della cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura.
Il 19 aprile sarà all’insegna della lettura con una speciale iniziativa nel nome di Rocco Scotellaro. Il 19 maggio protagonista sarà il teatro, con uno spettacolo teatrale per bambini in programma presso il Museo Ridola. Il 19 giugno avrà al centro lo sport, con il tradizionale appuntamento del Minibasket in Piazza e la mostra dei 120 anni della FIGC. Il 19 luglio spazio alla musica pop rock con un ospite a sorpresa. Il 19 agosto sarà dedicato all’opera lirica, con un’anticipazione della “Cavalleria Rusticana” nei Sassi che andrà in scena nel 2019 grazie alla collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli. Il 19 settembre inizieranno le anteprime di Materadio, la Festa di Radio 3 che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. Il 19 ottobre Matera ospiterà il meeting di tutte le Capitali Europee della Cultura, durante il quale sarà organizzato un grande gioco urbano che coinvolgerà cittadini materani e ospiti europei. Il 19 novembre si chiuderanno le iniziative dedicate all’Anno Europeo del Patrimonio con la celebrazione dei 25 anni di Matera Patrimonio Unesco. Il 19 dicembre comincerà l’installazione delle luminarie prodotte nell’ambito dei progetti di Matera 2019 “Lumen” e “Social Light” che accompagneranno il percorso verso l’apertura dell’anno da Capitale Europea della Cultura.
Si comincia il 19 aprile, con una speciale festa di compleanno, organizzata insieme alla Pro Loco di Tricarico, dedicata a Rocco Scotellaro in occasione del 95° anniversario dalla sua nascita, per avviare il conto alla rovescia verso la ricorrenza del centenario. Nella mattinata a Tricarico, paese d’origine di Scotellaro situato nella provincia materana, verrà realizzato un murale attraverso il coinvolgimento dei writers Collettivo FX e Nico Zaza insieme agli studenti del posto, che lascerà alla comunità una traccia visibile del poeta, scrittore e politico lucano, alfiere del mondo contadino. Nella serata, alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi, andrà in scena lo spettacolo teatrale “I fuochi di San Pancrazio” di Francesco Siggillino, ispirato al soggetto cinematografico inserito nella raccolta di inediti “Giovani soli” di Scotellaro, scritto con la supervisione di Carlo Levi. Lo spettacolo si sposterà a Matera nella serata di sabato 21 aprile presso Piazza San Pietro Barisano (Casa Cava in caso di pioggia) alle ore 19:00. Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si chiuderà presso il Museo Ridola la mostra “Trecento’19 – Duemila’19, 319 copertine d’autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019”, dedicata alle prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera».
I dettagli di ogni singola iniziativa verranno comunicati successivamente.