Sabato 1 agosto 2020 dalle ore 20,30 nell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso il sindaco Vincenzo Zito presenta del libro “Segnali dal passato”. Oltre all’Autore interverranno l’editore del libro, Giuseppe Bellone; il giornalista e storico, Riccardo Riccardi; l’attore , Vito Locantore; Stefania Mobilio, pianista e Maria Mianulli, flautista.
Sabato 1 agosto, alle ore 20,30 nell’abbazia di “San Michele Arcangelo” di Montescaglioso, sarà presentato il romanzo del primo cittadino montese, Vincenzo Zito “Segnali dal passato”, pubblicato dall’editore Giuseppe Bellone per i tipi “Lilit Books”.
Dopo i saluti dell’Editore, l’Autore converserà con il giornalista e storico, Riccardo Riccardi. Le letture di alcune pagine del lavoro saranno a cura di Vito Locontore mentre gli intermezzi musicali verranno eseguiti da Stefania Mobilio, pianista e da Maria Mianulli, flauto traverso. Ingresso libero.
Tutto inizia con la nascita di un bambino di nome Zoltan, poco oltre la metà del Seicento, nel nord America, alle falde delle “Montagne Rocciose”, in piena corsa verso l’occupazione dei territori dei nativi, i Crow.
Dalla famiglia dello stesso Zoltan, con Tomas e Magdalena, al solitario e particolare David, ai valorosi guerrieri pellerossa “Orso dal Prato negli Occhi” e “Aquila veloce” sino al sacerdote del villaggio e sua figlia Iana, il libro racconta la cronaca di come si sia giunti al “quinto elemento” per comporre finalmente la pietra filosofale: il sogno dell’elisir di lunga vita, per potersi sedere finalmente con “Colui che guida gli accadimenti”. E cosa c’entrano in tutto questo Leonardo, un francescano di Padova, e il grande filosofo dell’antica Grecia, Aristotele?
Vincenzo Zito nasce a Montescaglioso (MT) il 31 agosto 1968. Svolge attività di libero professionista nel settore della progettazione sia pubblica che privata, con specifica esperienza per la normativa di riferimento per le Opere Pubbliche. Sposato e padre di due figlie, da oltre vent’anni è impegnato attivamente in politica per il proprio territorio. Ha ricoperto nel corso del tempo fino ad oggi i seguenti incarichi: Consigliere Comunale, Consigliere Provinciale, Presidente della Comunità del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, Componete del Consiglio di Amministrazione FARBAS – Fondazione Ambiente – Ricerca di Basilicata e Sindaco di Montescaglioso
“Segnali dal passato”, maturato nel corso degli anni, è il suo romanzo d’esordio come scrittore.