La casa editrice Virginia Edizioni diretta dalla materana Elena Marotta ha pubblicato “Il Segreto di Egea”, romanzo fantasy di Valerio Tolomelli.
Appena pubblicato ha già collezionato svariate recensioni positive da coloro che si sono immersi nella lettura lasciandosi catapultare nel medioevo fantastico del romanzo fantasy dello scrittore Valerio Tolomelli. Quanti segreti nasconde la vita di una donna? Quanti segreti nasconde il destino di un uomo? Quante avventure per scoprire il Segreto di un regno? Un giovane cavaliere, Ivan, la sua famiglia, le donne che ruberanno il suo cuore, una principessa guerriera Elena… E il Segreto di Egea!
Ed è proprio “Il Segreto di Egea” il titolo del romanzo fantasy uscito dalla penna di Valerio Tolomelli e pubblicato da Elena Marotta, materana di origine ed emiliana di adozione, sotto il marchio di Virginia Edizioni®.
La storia affonda le sue radici nella fantasia, nell’onirico, già dalla sua nascita, dagli arbori, scaturita da un sogno allora ricorrente e lo porta a sviluppare un progetto ambizioso: nasce Il Segreto di Egea, sua opera prima che ne consacra l’ingresso nel mondo della narrativa fantastica.
“L’opera è nata da un sogno, – ha affermato lo scrittore – quella mattina mi ritrovai in una stanza sterile, dove la luce era uniforme e chiara, dove le linee parevano non avere confini. Prima che l’alba potesse riportarmi alla realtà un uomo, vestito di un’aderente tuta bianca mi si accostò, mentre la paura mi bloccava il respiro e il panico si confondeva al desiderio di sapere cosa volesse. Non appariva minaccioso, ma io non potevo muovermi, bloccato su quel tavolo. La sua voce mi giunse poi, serena, chiara, profonda, senza che nessun suono rompesse il silenzio mistico di quel luogo: “Parla di noi – così mi disse – Parla di coloro che vi hanno offerto la ragione, sostituendola al vostro istinto primordiale, perché attraverso il vostro lento e stolto incedere possiate, un giorno, trovare la grandezza dell’umiltà, quella che vi legherà indissolubilmente a noi in un unico pacifico, evoluto e saggio popolo.”
Mi sorrise poi, prima di allontanarsi, prima che la luce calda, del mattino mi riconducesse ad un altro normalissimo giorno, in un mondo che di perfetto non ha nulla, investito di un bizzarro incarico, quello di bisbigliare la speranza tra le grida di disperazione, quella speranza che un domani vedrà gli uomini tutti alla pari, tutti saggi e onesti, sereni, fermi nei valori della vita e nel rispetto della persona.”
Lo scrittore è nato nelle campagne bolognesi di Argelato quarantacinque anni fa. Entrato presto nel mondo del lavoro oggi si ritrova gelataio di professione, con tre figli e una compagna, a riempire i tempi morti tra un cliente e l’altro, scrivendo racconti.
Un romanzo fantasy, ispirato da un sogno, nato dall’onirico, vergato dalla penna di uno scrittore talentuoso che farà parlare di sé e che invita così i lettori alla lettura: “Si alza il sipario, l’opera va in scena… Non resta che aspettare il mormorio di chi la saprà apprezzare, lo sguardo schivo di chi no. Intanto ti guardo, in mostra, dietro una vetrina come un figlio che è cresciuto e lì, ti lascio al tuo destino. A voi lettori la sentenza, a voi il giudizio, a voi gli elogi o le critiche. A me la soddisfazione, il piacere, comunque vada. Poiché se anche uno solo di voi saprà vedere oltre le righe, saprà sedere accanto a me sui soffici prati tra l’odore dei fiori, saprà immergere i piedi nelle fresche acque di incontaminati ruscelli, se uno solo di voi si emozionerà, si preoccuperà, si esalterà. Se uno solo siederà accanto a me nella meraviglia di questo mondo fantastico, allora avrò raggiunto il mio scopo. Perché Il Segreto di Egea non chiede di essere posseduto, ma di essere vissuto, come lo vissi io, che scivolo ancora nelle sue vicende quando fuggo dalla vita.”
Perché non seguire il consiglio di Valerio immergendosi nella lettura, vivendo Il Segreto di Egea?