Mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 16 presso la Galleria Opera Arte e Arti di Matera in via Ridola 4 è in programma la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione del Women’s Fiction Festival, Festival Internazionale di narrativa femminile, ospitato a Matera dal 28 al 30 settembre 2017, dedicato al tema “Equi-libri”. Il mondo è fatto per finire in bel libro (Stéphane Mallarmé).
Alla conferenza stampa interverranno:
i componenti del consiglio direttivo dell’associazione Matera Letteratura;
Raffaello De Ruggieri, sindaco della città di Matera;
Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata;
Lucia Lorusso, Galleria Opera Arte e Arti
Tommaso Mariani, Matera Diffusa.
I partner sostenitori di WFFMatera
Il Women’s Fiction Festival è patrocinato dal Mibact, Polo Museale della Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019, è sostenuto da Regione Basilicata, Presidenza della Giunta, Ufficio Sistemi Turistici e Culturali, Cooperazione Internazionale.
Media partner: Donna Moderna.
Le organizzazioni e le associazioni che hanno collaborato: Centro Formazione Supereroi, ilmiolibro, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Festival della Divulgazione, Ewwa, Matera Diffusa, Casa Netural, WikiMedia Italia, Risvolta, Arcigay, Agedo Matera, La Città che legge, Agata Volontari contro il cancro.
Si avvicina il lungo fine settimana materano che quest’anno Matera Letteratura dedica agli “Equi-libri”. Il programma si conferma denso e articolato: più di venti case editrici, ventotto presentazioni di libri, trenta autrici e autori internazionali e nazionali, quindici incontri in cinque scuole, un evento formativo per i detenuti nel carcere di Matera, due laboratori artistici e filosofici rivolti ai bambini della scuola primaria, una maratona di editing collettivo, due mostre, la consegna del premio “La Baccante”: numerosi gli appuntamenti della tredicesima edizione del Women’s Fiction Festival in programma a Matera dal 28 al 30 settembre 2017.
Si rinnova il consueto appuntamento con il Congresso Internazionale per Scrittori e gli incontri targati “La Borsa del Libro” – appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari. Una formula unica in Europa che permette l’incontro tra aspiranti scrittori ed editor. Il pitching tra gli editor presenti e chi ha un manoscritto nel cassetto dura 10 minuti, il tempo giusto per poter raccontare la propria idea e trovare la via della pubblicazione, come è successo nelle passate edizioni a Flavia Borelli con Sesso, amore e croccantini (Fazi), Simona Morani con Quasi arzilli (Giunti), Francesca Vignali con Nonostante tutto (Fazi) – tra le tante partecipanti che, grazie al Festival, hanno avuto la possibilità di concretizzare il loro lavoro con la pubblicazione dell’inedito per una casa editrice. In questa edizione, sono presenti: Ricciarda Barbieri (editor Feltrinelli), Benedetta Bolis (editor Rizzoli), Edoardo Brugnatelli (editor Mondadori), Alice Di Stefano (editor Fazi), Stefano Izzo (editor DeA Planeta) per i pitching su manoscritti italiani; mentre sul versante internazionale, sono quest’anno a Matera: Beena Kamiani (editor Penguin Viking), Flo Nicoll (editor HarperCollins UK) e Katharine Sands (agente letterario).
Nelle tre giornate di Festival si alternano anche presentazioni e incontri aperti al pubblico: i protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo e della scienza tracciano gli equilibri possibili, precari o inattesi che sorreggono le storie che sono chiamati a raccontare. La genitorialità è il fil rouge di diversi incontri, che vedono protagoniste alcune delle voci più apprezzate di questo ultimo anno. Giovedì 28 settembre Teresa Ciabatti, seconda classificata al Premio Strega 2017, presenta La più amata (Mondadori), che racconta il rapporto padre-figlia e un’infanzia bruscamente interrotta; segue Laura Calosso, autrice del romanzo La stoffa delle donne (Sem) con una storia di caduta e riscatto tutta al femminile; venerdì 29 settembre Antonella Lattanzi, autrice di Una storia nera (Mondadori), e Anna Giurickovic Dato, autrice di La figlia femmina (Fazi), si confrontano su storie forti, in cui le donne sono alle prese con funambolici equilibri; sabato 30 settembre Alessandro Garigliano, autore di Mia figlia, Don Chisciotte (NN), e Carmen Pellegrino, autrice di Se mi tronassi questa sera accanto (Giunti), conversano con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti su legami famigliari utopici, mentre la conduttrice radiofonica Loredana Lipperini con L’arrivo di Saturno (Bompiani) riflette su letteratura, finzione e l’impatto di internet sul mondo dei libri. A raccontare i sentimenti al maschile, la quotidianità e le bugie, ci saranno gli scrittori Lorenzo Marone, autore di Magari domani resto (Feltrinelli) e Federico Baccomo, autore di Anna sta mentendo (Giunti).
Come ogni edizione, anche questa si conclude con la consegna del premio “La Baccante”: assegnato ogni anno a un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo, quest’anno va alla memoria di Francesca Del Rosso, giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato – con il sorriso e ironia – il tumore che l’aveva colpita. Francesca Del Rosso, che ci ha lasciato nel 2016, è ormai per tutti Wondy, la protagonista del libro Wondy ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014). Il premio viene ritirato sabato 30 settembre, nel corso della serata conclusiva, da due dei tre fondatori dell’Associazione “Wondy Sono Io”, Alessandro Milan, marito di Francesca e giornalista di Radio 24, e la collega Alessandra Tedesco. L’evento è condotto da Alessandra Casella, con la partecipazione di Maria Giovanna Luini, dell’Associazione Agata Volontari contro il cancro e del quartetto vocale delle Faraualla.
Sempre collegata alle varie attività dell’Associazione, arriva a Matera la mostra fotografica “In viaggio con Wondy” che si inaugura poco prima della cerimonia del premio. Dopo varie tappe – che hanno riscontrato un inaspettato e vivace favore di pubblico e che hanno toccato Milano, Ripa Teatina (Chieti) e Sciacca (Agrigento) – la mostra giunge alla Galleria Opera Arte e Arti: un omaggio alla resilienza di Francesca Del Rosso. Attraverso una storia fatta di immagini e brevi testi, si racconta la sua vicenda dal punto di partenza, agosto 2010, momento in cui Francesca scopre di avere “due sassolini” nel seno destro. Le foto sue e della famiglia raccontano non solo i viaggi “veri” fatti da questo momento, ma tracciano le tappe della malattia: le 17 tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy. Una visita aperta a tutti, una testimonianza forte e un insegnamento universale.
Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, sarà media partner del Women’s Fiction Festival, l’evento che avrà luogo a Matera dal 28 al 30 settembre. Giunto alla 13° edizione, il WFF ha in programma per il proprio pubblico incontri con autori, laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura.
Donna Moderna organizzerà in questo ambito una serie di incontri nei quali il direttore e le giornaliste del settimanale dialogheranno con scrittrici, editor e agenti, protagonisti del mondo della letteratura e del giornalismo.
“Donna Moderna è sempre stata attenta alle lettrici e ai loro gusti in fatto di libri. Sappiamo che a loro piace leggere, condividere passioni e scambiarsi opinioni e consigli sui romanzi. Per questo abbiamo voluto partecipare come mediapartner al Women’s Fiction Festival. Ci saremo anche noi per incontrare autori e lettrici e per presentare il nostro concorso La tua vita in un libro a cui hanno già risposto tantissime aspiranti scrittrici”, ha dichiarato il direttore Annalisa Monfreda.
Donna Moderna ha dato infatti l’opportunità alle sue lettrici di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori. Un’iniziativa dedicata alle donne che desiderano cimentarsi nel racconto di un’esperienza vissuta in prima persona.
La seconda fase del concorso – che sarà raccontata nei dettagli durante il WFF – vedrà le 10 candidate selezionate mettersi alla prova anche sul sito http://www.donnamoderna.com/news/cultura-e-spettacolo/concorso/la-tua-vita-in-un-libro.: avranno a disposizione – in collaborazione con la redazione di Donna Moderna e Mondadori Libri – un’apposita sezione dove pubblicare gli elaborati e interagire coi visitatori, rispondendo alle domande e dando maggiori dettagli e approfondimenti sulle loro storie. Entro dicembre 2017 la giuria individuerà una vincitrice, tenendo conto dell’inerenza con il tema proposto, della creatività e dell’originalità del contributo inviato, oltre che del lavoro svolto durante il talent on line.
Questo il calendario degli incontri organizzati e moderati da Donna Moderna al Women’s Fiction Festival:
Giovedì 28 settembre (ore 19.00 Area 8) Annalisa Monfreda introdurrà Teresa Ciabatti, autrice de ”La più amata”, Mondadori e dialogheranno su quest’ultimo successo della scrittrice che racconta la storia della sua famiglia e, con essa, le vicende di un’intera epoca. Un’autofiction sincera che nasce dall’urgenza di fare i conti con un’infanzia felice bruscamente interrotta.
Sarà possibile seguire questo incontro in diretta sulla pagina Facebook del magazine.
Si prosegue alle ore 19.45 La tua vita in un libro. I consigli per scrivere. Ne discutono Annalisa Monfreda, Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna ed Edoardo Brugnatelli, editor del Gruppo Mondadori.
Venerdì 29 settembre (ore 18.00 al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola). Isabella Fava presenta Anna Giurovick Dato, autrice de “La figlia femmina”, Fazi e Antonella Lattanzi, autrice di “Una storia nera”, Mondadori.
Sabato 30 settembre (ore 12.00 Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola) Annalisa Monfreda dialoga con Lorenzo Marone, autore di “Magari domani resto”, Feltrinelli e Federico Baccomo, autore di “Anna sta mentendo”, Giunti.
Per concludere sabato (ore 19.00 Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola) Isabella Fava racconta “L’arrivo di Saturno” di Bompiani insieme all’autrice Loredana Lipperini.
Donna Moderna, primo network editoriale femminile, è un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 10 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: Audipress 2017 e Audiweb maggio 2017), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (4 milioni di lettori mensili, con una diffusione di 230 mila copie. 7,9 milioni di utenti unici – Audiweb View maggio 2017 – e 515.000 follower su Twitter e 617.000 fan su Facebook).