Con le storie comunichiamo significato e scopo. L’enigma dell’arte del racconto sarà al centro dell’undicesima edizione del Women’s Fiction Festival, dal 25-28 settembre, a Matera, per comprendere dove e come nasce il bisogno di continuare a raccontare e a raccontarci.
Il WFF, anche nell’edizione 2014, propone la consueta formula del congresso internazionale per scrittori dove sono previsti, oltre che seminari di approfondimento sull’industria editoriale, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari per la valutazione delle opere letterarie, master class condotte da scrittrici best seller, presentazioni di libri, reading e premiazioni letterarie. “Sono già 15 gli iscritti al congresso internazionale – dichiara Elizabeth Jennings – presidente dell’omonima associazione – provenienti da America, Inghilterra, Germania, che sulla fiducia hanno deciso di iscriversi al WFF, prima della pubblicazione ufficiale del programma. in cui è previsto, tra le altre cose, l’Indipendence Day, una giornata dedicata all’editoria indipendente, nuovo paradigma che si impone nell’industria internazionale”.
Tra gli editor e gli agenti presenti al Congresso Internazionale e alla Borsa del libro per ascoltare le proposte dei partecipanti: Alice Di Stefano, autrice del romanzo “Publisher” e editor della casa editrice Fazi, Gemma Trevisani, editor Rizzoli, Francesca Lang, editor Piemme, Ann Colette e Christine Witthohn agenti letterarie statunitensi, Andrew Lownie, agente letterario inglese, Jason Ojalvo, di Audible, divisione audiolibri di Amazon Usa, e i due esperti di editoria digitale Jane Friedman e David Gaughran, e Marilyn Atlas produttrice cinematografica, a cui si aggiungeranno altri addetti ai lavori dell’industria editoriale internazionale.
NOVITA’ 2014
Tra le novità dell’undicesima edizione, dedicata all’arte del racconto, un corso intensivo di tecniche di sceneggiatura per il cinema, la tv, il web: “Da Aristotele a Breaking bad: come nasce una scrittura vincente di un racconto per il cinema la tv, il web”. Proposto e ideato da Esperanto Communication di Margherita Romaniello e patrocinato dalla Lucana Film Commission, il corso è stato inserito nell’offerta del Women’s Fiction Festival 2014 per motivare alla scrittura per il cinema, in un territorio altamente vocato, e favorire la scoperta e il consolidamento professionale di voci e talenti locali e nazionali.
Tra i principali argomenti oggetto di studio: storia, ambientazione, antefatto, momenti della narrazione, personaggi, protagonista e antagonista, rapporto tra struttura e pubblico, i tre atti e la struttura aristotelica, il climax, la risoluzione, struttura del Tv movie e in 4 atti e di miniserie in 5 e 7 atti. Previste esercitazioni pratiche con feedback diretti da parte di Stefano Reali che condurrà il corso intensivo. Reali è stato docente per tredici anni di “Struttura della Sceneggiatura” nel corso di Scrittura Creativa Rai Script, di Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, di “Recitazione e Regia” alla Nuova Università di Cinema e Televisione, di “Teoria e Tecnica della Regia Cinematografica” alla facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università “La Sapienza” di Roma. Già assistente alla regia di C’era una volta in America di Sergio Leone, Reali è regista e sceneggiatore di diverse opere tra cui: “Exit”, cortometraggio prodotto da Rai Uno che ottiene una Nomination all ‘Oscar 1987, nella categoria “Best Live Short Film”, di “Laggiu’ nella giungla”, terna al David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, di“Una storia italiana”, interpretato da Giuliano Gemma, Sabrina Ferilli, e Raoul Bova, ispirato alle imprese dei fratelli Abbagnale. Il film ha vinto il premio speciale della giuria al 33° Festival di Montecarlo.
Sul sito www.womensfictionfestival.com è possibile iscriversi a 190,00 euro anziché 220,00 euro fino al prossimo 30 giugno 2014, sia per partecipare al congresso internazionale per scrittori che al corso di tecniche di scrittura per il cinema, la tv, il web.