Women’s Fiction Festival a Matera. Riportiamo di seguito il programma del 26 settembre.
Le conversazioni letterarie del WFF
La terza giornata del WFF si aprirà alle 10.30 all’Istituto Tecnico Commerciale con la proiezione del documentario “Dalla terra alla luna”, realizzato dall’Associazione culturale Liberascienza di Potenza. Pierluigi Argoneto e Vania Cauzzillo, con la collaborazione dell’insegnante Annamaria Moliterni, racconteranno agli allievi di un viaggio nei luoghi della scienza in Basilicata, fatto di invenzioni e sfide intellettuali, scoperte culturali e sconfitte, di numeri e architettura, promuovendo e valorizzando il turismo scientifico attraverso la narrazione di testimonianze e passioni di uomini di scienza che in Basilicata hanno operato.
Contemporaneamente, alla Scuola Primaria Cappelluti, alle 10.30 verrà presentato, con la collaborazione dell’insegnante Cinzia Paolicelli, Almacanda, la biblioteca parlante (Nantes) di Sofia Gallo, mentre alla Scuola Primaria Sant’Agnese, Biagio Bagini e Giuseppe Palumbo, insieme all’insegnante Franca Oliveri, intratterranno gli allievi con il loro libro illustrato dedicato al cibo, “Prendere una lepre” (Lavieri).
Gli eventi letterari in collaborazioneMIOTT2015
Nel pomeriggio, alle 18.00, nella Piazzetta della Cittadinanza attiva (Piazzetta della letteratura, allestita per l’occasione dell’evento Matera is on the table organizzata dal Comune di Matera), Maria Stefania Di Michele presenterà il libro della giornalista lucana e scrittrice, Isa Grassano, In viaggio con le amiche (Newton Compton), una guida che segnala ben 101 mete per tutte coloro che vogliono concedersi uno stacco dalla vita quotidiana e godersi un viaggio all’insegna dell’avventura. A seguire, alle 18.45, in anteprima nazionale, l’editore Elido Fazi, insieme ad Alice Di Stefano, presenteranno il romanzo “Nonostante tutto” di Francesca Vignali Albergotti, autrice scoperta al Women’s Fiction Festival nell’edizione 2014.
NONOSTANTE TUTTO: IN ANTEPRIMA NAZIONALE UN LIBRO SCOPERTO A MATERA DA FAZI EDITORE DI FRANCESCA VIGNALI ALBERGOTTI
Dodici personaggi per dodici storie: una più appassionante dell’altra, una più cruda dell’altra, un concatenamento di vite apparentemente distanti eppure indissolubilmente legate. Cosi l’autrice sceglie di aprire questo suo potente romanzo d’esordio, che ha già ricevuto il plauso di La Capria e Busi. Attraverso le vicende dei protagonisti, presentati come in un girotondo, in cui il ritratto di ciascuno è come completato e a volte persino ribaltato da quello successivo, emerge una visione disincantata e quasi cinica dell’esistenza, fatta di incomunicabilità e solitudine, anche se a venir fuori, alla fine, è l’idea che “nonostante tutto” ci possa essere speranza, affetto e addirittura amore.
Seguirà alle 19.30, la presentazione del romanzo di Cristina Obber, “L’altra parte di me” (Piemme), dedicato ad una storia d’amore omosessuale, in collaborazione con il Collettivo Donne Matera e la Rete degli Studenti Medi.
Alle 20,30, a Casa Cava, seguirà la premiazione della Baccante conferita a Giuseppina Torregrossa e il reading musicale di Teresa De Sio e Valerio Corzani, “L’attentissima” (Einaudi).
LA BACCANTE A GIUSEPPINA TORREGROSSA
Ogni anno l’associazione premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata dal Laboratorio Orafo Materia. Quest’anno il premio Baccante verrà conferito a Giuseppina Torregrossa nella consueta celebrazione pubblica ospitata a Casa Cava alle ore 20.30, condotta da Alessandra Casella e seguita dal reading musicale “L’attentissima” (Einaudi) di Teresa De Sio e Valerio Corzani.
Nel 2008 Giuseppina Torregrossa partecipa al Women’s Fiction Festival per presentare il suo primo romanzo, “L’assaggiatrice” (Rubbettino). Tra gli scaffali della Libreria dell’Arco conosce Giulia Ichino (editor Mondadori). Passa un anno, e Giuseppina Torregrossa pubblica con grandissimo successo “Il conto delle minne” (Mondadori 2009). Seguono “Manna e miele, ferro e fuoco” (Mondadori 2011), “Panza e prisenza” (Mondadori 2012) e “La miscela segreta di casa Olivares” (Mondadori 2014). Per nottetempo pubblica “Adele” nel 2012 e “A Santiago con Celeste”, nel 2014. Palermitana, ginecologa, Giuseppina Torregrossa sa raccontare le donne in modo unico. Qualcuno l’ha definita la Allende siciliana. “Essere considerata l’Allende siciliana mi fa piacere, ma non sopporto che mi si dica che i miei libri appartengono al genere della letteratura femminile. Che vuol dire? I miei libri sono per tutti, nonostante in essi si parli di sentimenti”. Nell’ultimo suo romanzo, “Il figlio maschio” (Rizzoli), che verrà presentato in anteprima nazionale al Women’s Fiction Festival, l’amore per le donne si unisce a un altro grande amore di Giuseppina Torregrossa, quello per i libri, sfociando in una potente saga familiare che abbraccia un secolo di donne, di libri e di profumi della Sicilia. Nell’anno in cui si celebra la lettura con il motto “il futuro è un libro aperto”, la Baccante non poteva quindi che andare a lei e a un’amicizia nata tra gli scaffali di una libreria.
L’ATTENTISSIMA: IL READING MUSICALE DEL LIBRO DI TERESA DE SIO (EINAUDI), CON VALERIO CORZANI
“Sono carne e fiato e tacchi alti, e speranza, come tutti. Io sono ciò che ho voluto”.
Teresa De Sio torna dal vivo con il reading tratto dal suo secondo romanzo,
“L’Attentissima”, edito da Einaudi, accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani. Musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni.
L’Attentissima è la storia del duro viaggio che il protagonista deve compiere alla ricerca della propria identità e, con essa, anche della propria libertà.
Durante il reading le letture dell’autrice e le musiche prevalentemente elettroniche si mischiano in un’unica narrazione dai toni fortemente emozionali. Il tessuto del romanzo si srotola e riavvolge senza mai svelare la trama ma tenendo gli ascoltatori sospesi in un racconto in cui il femminile si sostituisce al maschile, la musica si mischia con quella neomelodica, le vicende d’amore si tingono di toni noir.
IL CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI
Scrivere Young e New Adult: non solo per i giovani, è il titolo del primo incontro in programma al congresso internazionale per scrittori al quale parteciperanno Alessandra, Bazardi, Alessandra Bazardi Literary Agency, Chiara Ferrari di Tre60/Nord/ Tea di Penelope Holroyde, Holroyde Cartey Literary Agency, Enrico Racca, direttore editoriale di Mondadori Ragazzi, Chiara Scaglioni, di Harlequin Mondadori e Maria Paola Romeo di Grandi & Associati. Dalle 10.30 alle 11.30 seguirà l’approfondimento sulle nuove modalità di collaborazione tra scrittori e editori: Una nuova partnership tra scrittori ed editori con Porter Anderson, Porter Anderson Media e Jane Friedman, University of Virginia. Dalle 11.30 alle 13.30 editor italiani si confronteranno sullo scenario dell’editoria italiana con Alessandra Bazardi, Alessandra Bazardi Literary Agency, Alice Di Stefano, Fazi editore, Chiara Ferrari, Tre60/Nord/Tea, Enrico Racca, Mondadori, Angela Rastelli, Einaudi Chiara Scaglioni, Harlequin Mondadori.
UNA APP DEDICATA AL TURISMO LETTERARIO NELLA CITTA’ DEI SASSI CON CITY TELLER e MATERA2019
Nel corso dell’incontro dal titolo, Narrare viaggi e luoghi. Un’innovativa prospettiva digitale, Fabrizio Parodi CEO di City Teller presenterà l’applicazione dedicata ai percorsi geo emozionali, realizzata per e con Matera2019,con cui si racconta la città dei Sassi attraverso i libri per conoscere in profondità i luoghi facendoseli raccontare dai grandi scrittori e dalle loro storie. Tra questi, i percorsi di Mariolina Venezia, Giovanni Ziccardi, Margaret Mazzantini, Giovanni Piovene e altri ancora.
Nel primo pomeriggio seguiranno gli appuntamenti a tu per tu della borsa del libro dove gli autori potranno incontrare gli editor e gli agenti letterari a cui sottoporre la valutazione della propria opera. Spazio anche al workshop di scrittura creativa sulla costruzione di un personaggio credibile, condotto da Flumeri&Giacometti, alle consulenze editoriali.