Il Women’s fiction festival sostiene il progetto #TwSposi di twitteratura.it e cerca insegnanti per la lettura social dei Promessi Sposi su Twitter.
C’è tempo fino al prossimo 15 novembre 2013 per iscrivere una classe o una scuola a #TwSposi, un progetto di riscrittura ideato da www.twitteratura.it finalizzato alla lettura collettiva e riscrittura dei “Promessi Sposi” (1840) di Alessandro Manzoni su Twitter.
Sperimentando nuove forme di didattica dei testi letterari e stimolando i giovani ad un uso consapevole del web e delle reti sociali, i riscrittori, soprannominati#bravi, si potranno unire, dal 25 novembre al 18 marzo 2014, alla comunità online condividendo, secondo un calendario definito, la propria interpretazione di uno o più testi dell’opera in forma di tweet.
Seguendo le regole che caratterizzano la piattaforma sociale, i tweet da utilizzare dovranno prevedere l’utilizzo degli hashtag #TwSposi, seguito dall’indicazione del capito cui si riferiscono: #TwSposi/01, #TwSposi/02, #TwSposi/03, ecc. Durante la riscrittura il corpus di micro-testi diverrà oggetto di un processo editoriale di selezione e ordinamento e condurrà alla produzione finale di un tweetbook (in formato PDF, HTML, ePub e Mobi/Kindle) contenente i tweet migliori del progetto, capitolo per capitolo.
Per conoscere le fasi di preparazione, il calendario di lettura e riscrittura, le modalità di accesso alla piattaforma per la creazione del tweetbook sui Promessi Sposi, consultare il sito www.twitteratura.ite scrivere a info@twitteratura.it entro il 15 novembre 2013.
Per familiarizzare con i protagonisti della storia su Twitter, seguire gli account di @TwLuciaM; @Tw_Renzo; @TwDonRodrigo; @TwNibbio, @GertrudeTW; @TWDonAbbondio, @FraCristoforoTW.
#TwSposi è un progetto monitorato da Blogmeter e ha come partner la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo (CN).
Twitteratura è un progetto culturale che sfrutta le potenzialità di twitter e della letteratura: immediatezza, rapidità, sintesi. Nel corso del 2013 ha già favorito divulgazione delle opere letterarie “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, “La luna e i falò” e I dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini, “Le città invisibili” di Italo Calvino, quest’ultimo ancora in corso, favorendo la rilettura e la reinterpretazione dei classici e creando comunità attorno alla lettura.
Twitteratura.it e Women’s Fiction Festival, per il prossimo futuro, intendono collaborare a nuove forme di storytelling su opere di grandi autrici italiane e internazionali, insieme alla collaborazione della casa editrice digitale femminle Emma Books.