Torna in programmazione il Città dei Sassi Opera Festival, rassegna lirico teatrale al suo quarto anno di programmazione. Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, il cartellone organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro di Matera propone un’altra selezione di eventi dedicati al bel canto. L’edizione 2010 del Città dei Sassi Opera Festival si apre domenica 7 marzo con l’esecuzione in forma scenica dello “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi nell’Auditorium del Conservatorio (inizio ore 20,30; ingresso 9 euro). Torna in programmazione il Città dei Sassi Opera Festival, unica rassegna materna esclusivamente a carattere lirico-teatrale al suo quarto anno di programmazione. Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, il cartellone organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro di Matera propone un’altra selezione di eventi dedicati al bel canto.
La divulgazione del repertorio lirico-teatrale e lo scopo di promuovere i talenti locali affiancandoli a nomi illustri della lirica internazionale, restano sempre gli obiettivi sui quali punta decisa l’organizzazione del cartellone, unico nella sua tipicità nel panorama culturale materano. Un’operazione che con successo da tre stagioni ha mostrato, anche attraverso il gradimento di un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo, come sia possibile far fruire eventi di qualità e spessore con il coinvolgimento dei tanti bravi giovani artisti del
territorio, musicisti e cantanti, oltre a tutte quelle altre figure professionali indispensabili perché possa
muoversi la macchina dello spettacolo.
Grande merito va ascritto all’ideatore della manifestazione nonché presidente del sodalizio che la organizza, cioè il maestro Enzo Di Matteo, baritono materano, un artista di chiara fama nonché docente di Canto del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, che con il suo talento ha portato alto nei maggiori teatri nazionali ed esteri il nome della sua città e della regione Basilicata. La sua esperienza e le importanti amicizie godute tra i protagonisti della lirica internazionale, che sapientemente coinvolge nelle sue iniziative, sono gli elementi che garantiscono l’alto livello degli eventi curati dal maestro Di Matteo e che confluiscono nel contenitore culturale del Città dei Sassi Opera Festival, iniziativa che ha offerto un ulteriore spazio di eccellenza artistica nella programmazione culturale locale.
La rassegna, dunque, si è inserita a pieno titolo quale elemento di novità in quanto unico cartellone dedicato alle rappresentazioni lirico-teatrali. Un aspetto, quest’ultimo, che ha premiato gli sforzi organizzativi in quanto il bel canto è divenuto protagonista con un suo spazio ben determinato e specializzato, poiché il teatro lirico finora nella città dei Sassi ha trovato spazi risicati in altre rassegne più generaliste, sia pure di alto livello, ma mai con una dimensione propria e opportuna.
Allo stesso tempo, il maestro Di Matteo con il suo festival ha inteso avvicinare i giovani, ma non solo loro, alle varie forme del teatro musicale offrendo altresì una rilevante vetrina per le giovani promesse locali che così possono confrontarsi e mettersi in evidenza anche accanto a nomi affermati e prestigiosi del panorama artistico internazionale.
«Continuiamo lungo quel percorso teatrale iniziato tre anni fa e cresciuto con il favore di un pubblico sempre più numeroso e qualificato che segue le nostre iniziative culturali e musicali », afferma il maestro Enzo Di Matteo, presidente dell’associazione Lucania Arte Teatro che organizza la rassegna, baritono materano di chiara fama tra i protagonisti della scena nazionale ed estera. «Il nostro cartellone di spettacoli – continua – è diventato un avvenimento atteso, guadagnandosi la stima e la credibilità di una platea di amanti della musica lirica il cui interesse verso le nostre attività. Sapevano che potevamo contare su un pubblico che da anni attendeva che venisse programmata una stagione di spettacoli incentrata su questo filone del bel canto e del teatro musicale che, per tanti versi, da molti è considerato una prosecuzione ideale del glorioso “Luglio Materano”. Pur tra tante difficoltà, per non tradire l’attesa del pubblico, la nostra associazione ha organizzato la quarta edizione di un Festival il cui vanto maggiore è quello di proporre esclusivamente progetti lirico-teatrali non cedendo alla facili tentazioni di commistioni di generi o alla proposizione di spettacoli “mordi e fuggi”. Il nostro Festival punta deciso su produzioni artistiche che tengono conto ed esaltano le risorse umane e artistiche del nostro territorio».