Presentazione progetto “Lions Youth Exchange”
Lunedi 26 Ottobre ore 10,00
Palace Hotel in Piazza M. Bianco di Matera
Il Lions Club Matera Host ha inserito, tra le attività del corrente anno sociale 2009-2010 il progetto “LIONS YOUTH EXCHANGE” che, a livello internazionale, ogni anno coinvolge oltre 4.000 giovani dai 15 ai 21 anni. Questa importante iniziativa prevede la possibilità di far partecipare uno studente meritevole delle quarte classi delle scuole superiori di Matera ad un programma di scambi internazionali con l’offerta di un soggiorno in un Paese europeo. Per l’occasione è stato emesso un bando di concorso che ha per tema la “Dichiarazione Universale della Carta dei diritti dell’uomo” la cui premessa, prima di elencare i vari articoli, recita: “Gli uomini nascono e muoiono uguali nei diritti”.
Unitamente alla predetta attività il Lions Club Matera Host ha previsto, nell’ambito del tema di studio operativo nazionale “Cambiamenti sociali e nuove forme di violenza: il mondo giovanile”, di far svolgere, a tutti gli studenti delle stesse scuole ed in ogni singolo istituto, due giornate di studio sulla Carta Universale dei Diritti dell’Uomo, con la lettura dei testi e la discussione sui contenuti, realizzando lavori di vario tipo (scritti, grafici, brevi sketch teatrali, cortometraggi o altro). La prima giornata di studio si svolgerà verso la metà del prossimo mese di Novembre; nella seconda giornata, che si svolgerà a metà di Dicembre, potranno partecipare anche i ragazzi degli scambi giovanili provenienti da ogni parte del mondo, che nello stesso periodo saranno ospitati dai Lions di Matera. I documenti prodotti più significativi saranno presentati in un convegno sulle tematiche giovanili da organizzare successivamente.
Il dialogo con i ragazzi stranieri potrà svilupparsi in lingua inglese, arricchendo ulteriormente l’occasione dell’incontro. La finalità principale di questa iniziativa è quella di promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni ed anche di coinvolgere i giovani a riflettere e interrogarsi sui diritti inderogabili degli uomini ad avere un’educazione libera per tutti e in tutte le parti del mondo.
Alla conferenza stampa saranno presenti i dirigenti scolastici delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa.