Lunedì prossimo, 27 luglio (inizio ore 21:30 – Chiostro delle Monacelle – ingresso € 5,00) è in programma a Matera il Concerto di Musica Medievale, a cura dei Musici della Nobile Compagnia di Musica Antica con Anna Rita Del Piano alla voce.
Il progetto musicale, nato nel 2006 a Roma, è frutto della ricerca approfondita – oltre che di brani musicali autentici dell’epoca – di fonti etnologiche ed iconografiche in grado di garantire la migliore affinità della rappresentazione con le esecuzioni del periodo storico. Ne consegue un viaggio nel tempo suggestivo ed accattivante, sempre sostenuto dal rigore delle esecuzioni musicali, che affondano le loro radici in consolidate esperienze concertistiche e di conservatorio. L’ideale dell’amor cortese s’eleva al suono incantevole di strumenti musicali antichi e ricchi di fascino. A completare l’incantesimo, Anna Rita Del Piano declama le più celebri rime stilnovistiche e rinascimentali, in Latino ed in Volgare. Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani che risalgono al XIII ed al XIV secolo. L’Associazione Musicale Ensemble Gabrieli ha deciso di devolvere tutto il ricavato dello spettacolo in favore della Croce Rossa Italiana.
Ensemble Medievale – scheda
L’Ensemble Medievale nasce a Roma nel 2006 e riunisce musicisti provenienti da varie esperienze professionali, accomunati dalla passione per la musica antica del Medioevo nelle sue molteplici espressioni artistiche e musicali. Attraverso una costante ed approfondita ricerca nel campo delle fonti etnologiche ed iconografiche è possibile proporre un repertorio il più vicino possibile alla cultura, al gusto e alla pratica musicale del tempo.
Nell’ambito di questa ricerca Rita Del Piano e l’Ensemble Medievale si sono concentrati sulla tradizione musicale esecutiva, tenendo ben presente la funzione che la musica esercitava in occasione di festeggiamenti e ricorrenze.
La Compagnia si inserisce nel panorama delle attrazioni riconducibili al Medioevo con proposte artistiche che abbracciano i Canti e le Poesie composte dal XII al XVI secolo. Un’attenta ed approfondita ricerca filologica ci consente di proporre al pubblico un vastissimo ed originale repertorio canoro con ballate e cantate tratte dai “Carmina burana”, “Codice Landini”, “Codice Rossi”, Codice Alfonso X”, “Codice De Maschaut”, “Laudario di Cortona” ecc. La caratteristica distintiva è la presenza del trovadore. Accanto ai musici infatti, l’ attrice Rita Del Piano propone al pubblico in Latino e in Vogare, le più celebri rime stilnovistiche e rinascimentali.
L’esibizione così strutturata riprende fedelmente la tradizione trobadorica e ed il teatro di corte medievale. Gli spettacoli possono aver luogo sia lungo strade e piazze che all’interno di teatri e chiese