Lunedì 31 gennaio alle 20,30, al teatro “Duni” di Matera si terrà lo spettacolo “Il si alla vita” organizzato dai giovani della parrocchia di San Giacomo in collaborazione con l’Associazione Beat Beat Sound di Matera, in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario della fondazione del quartiere.
L’idea è quella di essere testimoni autentici del messaggio di Dio attraverso il canto e la musica, passioni ormai collaudate dagli uomini di tutti i tempi. Sul palco si esibiranno i Cantori Materani, il piccolo coro di San Giacomo, Rocco Magnante con i figli Vito e Caterina, Ida Grillo, Sara Coretti, Rossana Grilli, Mario Montemurro, Giuseppe Duni, Nunzia De Giorgi ed Angela Girardi, giovani artisti materani che con il loro talento accompagneranno gli spettatori in un viaggio immaginario. Saranno ripercorsi, infatti, i personaggi che nel Vangelo sono stati i protagonisti della storia del Natale, constatando con mano quanto i loro sentimenti appartengano alla storia di ognuno di noi: dall’incredulità di Zaccaria, alla rassegnazione di Elisabetta, dalla speranza dell’Arcangelo Gabriele fino alla fiducia e all’abbandono totale di Maria e Giuseppe. Ogni sentimento sarà interpretato da un brano musicale accompagnato da un video per facilitare la comprensione dei contenuti spirituali dei testi. Canzoni pop italiane e internazionali quali “La cura”, “When you believe”, “Così celeste” e “Heal the world” che toccheranno le corde dell’animo con un’eco profonda. Un momento artistico che si preannuncia di grande intensità e spiritualità che esalterà il valore dell’esistenza umana. “Una catechesi musicale”, l’ha definita così il promotore dell’iniziativa, don Michele Larocca, felice di portare a compimento il progetto con la collaborazione degli artisti locali, motore dell’opera.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita presso la parrocchia di San Giacomo, al costo di 10 euro per la platea e 8 euro per la galleria. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.