A conclusione dell’Anno Accademico 2010-2011 del corso di educazione e società curato dal docente dottor Felice Macchia, i corsisti hanno visitato la sede della Questura di Matera per conoscere da vicino tutte le attività svolte presso il Comando di Polizia di Stato della nostra città.
L’iniziativa si inserisce in una programmazione svolta durante l’anno accademico dal docente Macchia, che ha ritenuto opportuno concludere l’attività formativa con un’esperienza concreta.
Pertanto, nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Unitep promuoverà nelle prossime settimane visite guidate presso altre Istituzioni di carattere regionale, provinciale e nazionale.
Per quanto riguarda l’incontro dell’Unitep presso la Questura di Matera i corsisti accompagnati dal presidente Angelantonio Pellecchia e dal docente Felice Macchia hanno visitato la centrale operativa e il reparto della Polizia scientifica.
Il Questore Gianfranco Bernabei, accompagnato dal vice Questore aggiunto Maria Concetta Piccitto, ha illustrato nella sala Palatucci i compiti istituzionali che il Ministero dell’Interno assegna alla Polizia di Stato e le attività di prevenzione e repressione dei vari reati svolte dagli agenti in servizio presso la Questura di Matera e i commissariati di Pisticci e Scanzano Jonico mentre l’ispettore capo Giuseppe Fiore ha mostrato un filmato di un sopralluogo sulla scena del crimine per approfondire gli aspetti operativi e scientifici del reparto investigativo.
L’incontro si è chiuso con il ringraziamento da parte del presidente dell’Unitep Pellecchia per la disponibilità e la squisita ospitalità ricevuta e con il saluto da parte del Questure Gianfranco Bernabei.
La fotogallery dell’incontro in Questura con i corsisti dell’Unitep
{phocagallery view=category|categoryid=514}