MARIO SPADA, IL CANTANTE MATERANO PROTAGONISTA AL TALENT SHOW DI RAI DUE X-FACTOR APRE IL RADIONORBA BATTITI LIVE 2010
Sarà Mario Spada, il giovane cantante materano aprirà il Radionorba Battiti Live 2010
Il cantante “punk-rock” materano si è fatto apprezzare a livello nazionale con la partecipazione al talent show X Factor di Rai 2. Successivamente ha preso parte nel marzo scorso al Cet music di Mogol, grazie al bando della Regione Basilicata “Basilicata Rock – Basilicata Pop”.
Per Battiti Live il cantautore materano presenterà il suo primo pezzo inedito “Saveme”, autoprodotto, un assaggio della sua produzione che sta terminando a Milano.
Spada, raggiunto al telefono prima di partire per Matera ha dichiarato: “Sono davvero onorato di offrire all’interno di Battiti Live la mia prima performance dal vivo nella mia amata città. Ringrazio con sincera stima lo staff di Radionorba”.
Titta De Tommasi, direttore artistico di Telenorba e direttore artistico del Battiti Live ha affermato: Spada è un personaggio noto, ha qualità e potenzialità che meritano di essere ascoltate e quindi la tappa di Matera, l’unica in Basilicata, è l’occasione giusta per lui.
Gli artisti che saliranno sul palco dopo l’ apertura di Mario Spada saranno: Arisa, l’altra artista lucana, originaria di Pignola, Francesco Renga, Lost, Après la Classe, Irene Fornaciari, Omar Pedrini, Valerio Scanu, Paolo Meneguzzi e Pierdavide Carone.
In piazza Vittorio Veneto dalle ore 21
Lo spettacolo itinerante più importante d’Italia
L’attesa è finita. Venerdì 9 luglio, si alza il sipario sullo spettacolo musicale itinerante più importante dell’estate. Nelle piazze che ospiteranno il Radionorba Battiti Live la musica più bella, gli artisti più ascoltati e tanto divertimento. Un evento unico nel suo genere, rigorosamente a costo zero per decine di migliaia di persone per ogni tappa.
Quest’anno si parte dalla Basilicata, per il terzo anno consecutivo nella splendida città di Matera, nella centralissima piazza Vittorio Veneto.
Imponente, come di consueto, la scenografia dello spettacolo, a partire dal palco, un truck completamente automatizzato che, aprendosi, sviluppa una superficie frontale di 14 metri, una novità assoluta nel panorama italiano. La scenografia sullo sfondo del palco sarà virtuale, mentre è prevista la coreografia di un balletto firmato da uno dei talenti del sud, il ballerino professionista Adolfo Marazita, già in forza a spettacoli importanti come il Bagaglino e Fantastico. Nuova la coppia di conduttori della serata: il direttore di Radionorba Alan Palmieri sarà affiancato dalla nuova dj della radio Roberta de Matthaeis. Dietro le quinte del Battiti Live ci sarà posto anche per il bellissimo tir di Radionorba, dal quale si terranno alcuni collegamenti con la diretta televisiva. Lo spettacolo, infatti, anche quest’anno andrà in onda non soltanto sulle frequenze della radio, ma anche su Telenorba 7, una macchina che muoverà complessivamente 120 persone, tra personale tecnico e artistico.
Per il cast della prima serata il direttore artistico Titta De Tommasi ha fatto le cose in grande.
Cominciamo dalla beniamina di casa, la lucana Arisa, che quest’anno a Sanremo ha portato un altro bellissimo brano, “Malamoreno”, subito diventato un tormentone. A Matera ci saranno anche artisti pugliesi, come i salentini Après la Classe: è firmato da loro “Mammalitaliani”, uno dei brani più cantati dell’estate. E’ pugliese, di Palagianello, anche uno dei maggiori talenti emersi quest’anno da Amici, Pierdavide Carone: a Matera ci sarà anche lui. Restiamo in tema di giovani: sul palco di Battiti saliranno anche la talentuosa Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, e la rock band più amata del momento, i Lost. E’ giovane, ma nel suo curriculum vanta la vittoria del Festival di Sanremo: tra i più attesi, nella prima tappa del tour, c’è senz’altro Valerio Scanu. Altro idolo dei giovani, l’italosvizzero Paolo Meneguzzi, che ha appena pubblicato il suo nuovo album. Sul palco di Battiti succedono cose straordinarie: a Matera si ritroveranno Omar Pedrini e Francesco Renga, ex chitarrista ed ex cantante dei Timoria. Grande il successo ottenuto da Francesco con il suo ultimo album, un autentico big della musica italiana.
La tappa di Matera del Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Matera, la Camera di Commercio di Matera e poi importanti partner nazionali, come Sorgenia, Banca Popolare di Bari, Aeroporti di Puglia, Divella, Gaudianello Mia Card e tante altre aziende del territorio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.
RIPARTE IL RADIONORBA BATTITI LIVE: LUNEDI’ A BARI CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Lunedì 5 luglio, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Radionorba Battiti Live 2010, ottava edizione del più importante spettacolo itinerante dell’estate.
L’evento aprirà i battenti venerdì 9 luglio a Matera. Sul palco di Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 21 saliranno Francesco Renga, Lost, Après la Classe, Arisa, Irene Fornaciari, Max Gazzè, Paola Turci, Omar Pedrini, Valerio Scanu, Paolo Menecuzzi e Pierdavide Carone, quest’ultimo protagonista del talent show “Amici”.
L’edizione 2010 del Radionorba Battiti Live sarà composta da cinque tappe. Decine gli artisti di fama nazionale che saliranno sul mega palco di un’iniziativa che punta, come sempre, alla valorizzazione e alla promozione del territorio e delle sue peculiarità culturali.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente di Radionorba Marco Montrone, il direttore artistico del Radionorba Battiti Live Titta De Tommasi, il direttore di Radionorba Alan Palmieri, i sindaci Michele Emiliano di Bari, Paolo Perrone di Lecce, Salvatore Adduce di Matera, Francesco Spina di Bisceglie e Gabriella Carlucci di Margherita di Savoia, ed amministratori di tutti gli Enti partner dell’evento.
L’incontro con i giornalisti sarà l’occasione per presentare il calendario del tour, il cast completo degli artisti che si alterneranno sul palco nell’arco delle cinque serate e tutte le novità di questa nuova edizione, fra cui la nuova coppia di conduttori dello spettacolo.
RADIONORBA BATTITI LIVE 2010,
RIPARTE LO SPETTACOLO ITINERANTE
PIU’ IMPORTANTE D’ITALIA
Si comincia venerdì 9 luglio da Matera,
con la musica dell’estate e gli artisti più ascoltati
Matera, Bari, Lecce, Margherita di Savoia e Bisceglie. Sono queste le cinque città che ospiteranno il Radionorba Battiti Live 2010, il più importante spettacolo itinerante dell’estate. Il tour, coprodotto da Radionorba e Telenorba, è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Bari, alla presenza di sindaci e amministratori delle città che ospiteranno il tour. C’erano i primi cittadini di Bari, Michele Emiliano, di Matera, Salvatore Adduce, di Bisceglie, Francesco Spina, e di Margherita di Savoia, Gabriella Carlucci; in rappresentanza del sindaco di Lecce c’era invece l’assessore Attilio Monosi. Presente anche il presidente dell’Anci Puglia, Luigi Perrone. C’erano inoltre il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e, in rappresentanza della Regione Puglia, il dirigente della Comunicazione Istituzionale Eugenio Iorio. Presenti anche Gianluca Jacobini, responsabile della Sezione Business della Banca Popolare di Bari, Alberto Vaccarella, responsabile della centrale di Modugno di Sorgenia, e Michele Fortunato, responsabile delle relazioni esterne di Aeroporti di Puglia, tutti partner dell’evento. “Siamo felici di avere anche quest’anno il Radionorba Battiti Live a Matera”, ha dichiarato il sindaco della città dei Sassi, il senatore Salvatore Adduce. “Va dato merito a Marco Montrone di aver ascoltato e facilitato a tutti l’accesso alla musica. È un’occasione che ci vede uniti e vicini nel sostenere questo evento importante. È grande il lavoro che state facendo per unire il mezzogiorno d’Italia e l’augurio più grande che vi faccio è quello di espandervi anche oltre l’attuale territorio di copertura”.
“Sono felice di presentare questa ottava edizione, un altro tassello sulla strada che ci porta al decennale, insieme ai nostri partner istituzionali e commerciali”, ha dichiarato il presidente di Radionorba Marco Montrone. “Passano gli anni e da una festa quasi privata il Radionorba Battiti Live si è trasformato in un evento di livello nazionale, l’unico nel suo genere in Italia dopo la spiacevole scomparsa del Festivalbar. È un evento importante per la valorizzazione di tutto il nostro territorio di copertura ed è anche una delle poche occasioni per far fruire grauitamente della musica live. Oggi se si vuol portare tutta la famiglia a un concerto si deve disporre di una cifra di quasi 400 euro. Tra i nostri punti di forza c’è sicuramente la presenza di un cast composto da numerosi artisti di valore nazionale e internazionale”.
Una cinquantina i nomi che si alterneranno sul palco nell’arco delle cinque serate: ci saranno, tra gli altri, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggieri, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Francesco Renga, che a Matera ritroverà il suo ex chitarrista ai tempi dei Timoria, Omar Pedrini, e poi Irene Fornaciari, Max Gazzè, Paola Turci, i Lost, il vincitore di Sanremo Valerio Scanu, Arisa, Paolo Meneguzzi, Malika Ayane, i Due di Picche Neffa e J Ax, Nina Zilli, i Finley, Simone Cristicchi, i talenti lanciati da Amici, Emma Marrone, Loredana Errore, Pierdavide Carone e Davide Flauto, e ancora i pugliesi Sud Sound System, Apres la Classe e La fame di Camilla, Povia, Noemi, Fabrizio Moro e altri nomi amatissimi: Marco Carta, Marco Mengoni, i Sonohra, gli Zero Assoluto. Ma ce ne saranno tanti altri: su www.radionorba.it, l’aggiornamento del cast tappa per tappa.
Si comincia, dunque, da Matera. Anche quest’anno tutte le tappe del tour saranno trasmesse in diretta sia su Radionorba che su Telenorba, con un impegno di circa 120 persone per ogni tappa. Lo scorso anno in tv sono stati registrati ascolti da record. Tra le novità presentate dal direttore artistico di Telenorba e del Radionorba Battiti Live, Titta De Tommasi, un palco di produzione francese, a bassissimo impatto ambientale, che per il trasporto richiede solo un tir. “È una struttura mobile, che viene montata velocemente e in assoluta sicurezza. Il palco sarà gestito da “International Sound”, una realtà del nostro territorio esplosa proprio grazie al Radionorba Battiti Live. E questo mi permette di sottolineare che il nostro è un evento che negli anni ha offerto una grande possibilità di crescita a un elevato numero di professionalità del territorio”. “Ogni anno puntiamo a migliorare la qualità”, ha aggiunto De Tommasi. “Lo scorso anno abbiamo trasmesso per la prima volta tutte le tappe in diretta televisiva, quest’anno replicheremo, ma con l’utilizzo di una regia ad otto telecamere in Hd (alta definizione)”. La scenografia sullo sfondo del palco sarà virtuale, mentre è prevista la coreografia di un balletto firmato da uno dei talenti del sud, il ballerino professionista Adolfo Marazita, già in forza a spettacoli importanti come il Bagaglino e Fantastico. A condurre tutte le tappe per la prima volta ci sarà una coppia fissa, composta dal direttore artistico di Radionorba, Alan Palmieri, e dalla neo conduttrice della radio Roberta de Matthaeis. “Per me è davvero una grande occasione”, ha commentato Roberta, “spero di ripagare la fiducia nei miei confronti trasmettendo al pubblico tanta energia”. “Lavorare insieme a Roberta sarà una sorpresa anche per me”, ha aggiunto Alan Palmieri, che poi si è soffermato sul ruolo del Battiti Live per Radionorba: “E’ l’occasione per guardare in faccia la gente che ogni giorno ci ascolta per radio e viceversa. La radio è un mezzo bellissimo, ti permette di raggiungere tutti, ma a un certo punto si sente il bisogno di andare tra la gente, anche per percepire il grado di soddisfazione verso il nostro lavoro. Gli ascolti quest’anno ci hanno premiato, siamo certi che ne avremo riscontro anche nelle piazze”.
Le tappe: Matera (9 luglio), Bari (18 luglio), Lecce (25 luglio), Margherita di Savoia (1° agosto), Bisceglie (13 agosto).
{phocagallery view=category|categoryid=232}
Radionorba, la radio del sud è la prima radio in Puglia e Basilicata (fonte dati Audiradio). L’attuale area di diffusione comprende Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio. L’emittente ha 2 sedi (Conversano e Napoli), 4 studi di registrazione, 2 studi di diretta, 1 regia mobile satellitare, 14 mila chilometri di ponti radio e 73 frequenze. Negli anni ha acquisito un grande e riconosciuto know how nell’organizzazione di spettacoli ed eventi musicali, ai quali partecipano i nomi più importanti della scena musicale italiana. Radionorba nel 2008 è stata insignita del Premio Grolla D’Oro – Oscar Nazionale per la radiofonia 2008 – come “Migliore radio locale d’Italia del 2008” e del Media Award 2008, sempre come miglior radio locale d’Italia.
ma dove si farà lo spettacolo in piazza vittorio veneto? beh se sarà lì il palco montatelo sotto il banco di napoli altrimenti non si vedeeeeeeeeeeeeee nienteeeeeeeeeeeeeeeeee io sono 1,40 e porto le ballerine :woohoo:
Almeno per una sera Matera dimenticherà i suoi problemi….e si recherà ad ascoltare musica di serie A, come fanno in atre città del nord….ma da domani torneremo a piangere il latte versato!!!!Ma nessuno si alza la mattina a dire:”ORA BASTA QUESTA CITTA’ DERE RISORGERE…..Ricordatevi la fine del conte Tramontano, l’orgoglio è il riscatto del popolo materano!!!!! ci vuole questo!!!….Buon concerto a tutti!!!!
tony per me questa non è musica di serie a…vedere centinaia di ragazzine che si strappano i cappelli e gridano valerio scanuuuuuuuu lo facciamo in tutti i laghiiiii.o quell’altro pierdavide che non so come lo spacciano per il grande rino gaetano.paolo meneguzzi…sono contento solo che partecipa il materano mario spada che si è fatto valere ad x-factor. i veri concerti,quelli del nord che dici tu, sono vasco,ligabue, grandi gruppi. io stasera andrò al museo della tortura. io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa per questa città,sto muovendo i primi passi.tu invece?
We we … non iniziamo mo eh …. musica di serie A .. VASCO ROSSI ????
Meh … mezz’ora di punizione in piedi di fronte al muro ! 👿
Si è vero…che Vasco,ligabue o altri artisti valgono piu’ di questi qua ma quelli che avete citato sono da COPPA DEI CAMPIONI!!!!ho detto serie A perchè il livello è comunque nazionale….anche se c’è di meglio!!!!! poi per rispondere a brcrocco ti dico solo che in questa città in silenzio ho curato insieme ad altri tecnici l’impianto d’illuminazione dei monumenti….e non solo!!!!!ti dico solo questo……
il materano è sempre polemico….poi ci lamentiamo che non c’è mai niente in città….vogliamo la musica da serie A??? ma noi x caso siamo da serie A??? CHI SI ACCONTENTA GODE,E CMQ IN MOLTI STANNO PEGGIO DI NOI!!!
io ricordo quando voi vi lamentate xk nei paesotti vanno certi cantanti che non sono di certo valerio scanu.io so contento ke per una volta si riempie la piazza di matera in un occasione che non sia il 2 luglio, ma a me sti cantanti nn piacciono e auspico x la citta un livello superiore. posso avere dei gusti personali???
tony nn te la prendere nn t ho chiesto ke fai in modo provocatorio ma per sapere davvero cosa fai in quanto sto cercando di mettere su contatti per creare un gruppo di materani attivi.magari giovani.
causa LA MIA ETA’ HO VISTO IERI SERA LA DIRETTA TV!UN EMOZIONE BELLISSIMA vedere la piazza stracolma questoo si che vuol dire attrazzione turistica!non CON LE SOLITE MOSTRE DI QUADRI SAGRA DELLA CIALLEDDA LA MOSTRA DI KUKU”’