L’originale campagna di promozione dal titolo “Matera 100%”, avviata il 23 settembre 2009 e durata per 100 giorni fino al 31 dicembre scorso, ha raggiunto degli ottimi risultati; l’obiettivo principale è stato centrato: trasformare i residenti, gli stessi materani, in testimoni e custodi del patrimonio storico, artistico e culturale della Città dei Sassi.
Complici il periodo di fine anno e, soprattutto, i fine settimana, tantissimi hanno approfittato per accompagnare i loro ospiti, parenti e amici, a scoprire e riscoprire la città Patrimonio dell’UNESCO. Non è mancata l’uscita domenicale della famiglia materana che ha scelto di rimanere nella sua città piuttosto che visitare altre località.
Per migliorare il risultato già lusinghiero determinato dalla risposta positiva dei cittadini, si è deciso di prorogare Matera 100% per altri 100 giorni, fino a domenica 9 maggio 2010. L’iniziativa si riferisce, nello specifico, alla fruizione dei due siti culturali gestiti dalla Cooperativa Artezeta: il Musma – Museo della Scultura Contemporanea di Matera – e la Cripta del Peccato Originale. I due presidi rientrano nel progetto “Il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre” realizzato dalla Fondazione Zétema insieme a numerosi partner – tra cui la stessa cooperativa – e cofinanziato dalla Fondazione per il Sud.
Presentando una delle cartoline fotografiche distribuite in tutta Matera o semplicemente scaricando il coupon online sul sito www.egghia.it/materacentopercento, è possibile usufruire di uno sconto particolare sul biglietto d’ingresso ai due presidi.
La campagna promozionale è stata realizzata grazie anche alla preziosa collaborazione dei partner: “Egghia!” ormai consolidata realtà virtuale – ideatrice della campagna di comunicazione, che ha contribuito a diffondere contenuti e finalità ai numerosissimi visitatori del suo sito; Creativega per le realizzazioni grafiche e web; RVM Broadcast che ha realizzato i video diffusi sia in rete, sia sul canale televisivo TRM; il “Gruppo Folk Matera” che ha curato la colonna sonora dei video in vernacolo materano; la Famiglia Genovese che ha messo a disposizione le foto utilizzate nella campagna promozionale, selezionandole dal repertorio di Rosario Genovese, compianto reporter e fotografo materano di grandissima esperienza e qualità.