Matera sarà presente a Shanghai, dal 1 al 21 maggio, all’Expò universale 2010 con il progetto video “Sensitive city” della società di produzioni meneghina Studio Azzurro che in questi giorni sta realizzando videoriprese ed interviste nella città dei sassi grazie al supporto logistico e tecnico della società Blu Video -produzioni cinematografiche Matera.
Manifestazione di portata eccezionale (sono previsti 70 milioni di visitatori), l’Expò sarà dedicata al tema “Better City, Better Life”. In questa prospettiva si inserisce il progetto italiano per l’Expo, “La città dell’uomo”, incentrato sulla tutela della dimensione umana nelle città, l’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini e il valore del contesto culturale come garanzia di qualità di vita. Saranno 6 le città chiamate a rappresentare il nostro Paese: Lucca che avrà per tema il silenzio, Trieste città del vento, Chioggia dell’acqua, Siracusa della luce, Spoleto del territorio composito e Matera città della pietra e del vuoto. Luoghi che saranno fatti vivere al pubblico dell’Expo universale di Shanghai attraverso il racconto di chi le vive. Anche nella città dei Sassi, scelta per l’unicità, per il carattere e per la personalità, che verranno evocate attraverso alcune delle sue peculiari qualità, la troupe coordinata dal direttore della fotografia Fabio Cirifino, di Studio azzurro, sta realizzando riprese ed interviste che poi verranno in seguito rielaborate per divenire il contenuto della mostra “Sensitive City” ideata e realizzata da Studio Azzurro su commissione del Ministero degli Esteri.
A raccontare la città, attraverso le proprie emozioni, sono state chiamate oltre 80 persone di età, sesso, estrazione sociale diversa, che vivono a Matera e dintorni, che siano materani da generazioni o che abbiano scelto di viverci da poco, che provengano da paesi stranieri o che per varie ragioni conoscano bene ed abbiano un legame con la città.
Verrà chiesto a queste persone di raccontare storie vere, ricordi, sogni, storie popolari ed emozioni. L’atteggiamento sarà come quello dello straniero che arriva in città e ferma il primo viandante chiedendogli di raccontare una storia. Le narrazioni costruiranno delle mappe emozionali che descriveranno nuovi itinerari, percorsi multipli ed emozionali all’interno della città di Matera.
Protagonisti di questa video installazione saranno tanti i nomi noti, dalla politica alle associazioni che operano sul territorio, ma anche i cittadini comuni.
Le riprese, iniziate domenica 10 gennaio alle 14 e che termineranno il 18 gennaio, avranno come location per le interviste l’hotel Palace di Matera.
BREVI CENNI SULLE SOCIETA’ STUDIO AZZURRO E BLU VIDEO
Studio Azzurro da oltre vent’anni indaga le possibilità espressive di linguaggi quali la fotografia, le arti visive, il cinema, la grafica, l’animazione e i sistemi interattivi. Attraverso la creazione di videoambienti, di ambienti sensibili ed interattivi, di performance teatrali e film, ha segnato un percorso che è riconosciuto in tutto il mondo da numerose ed importanti manifestazioni artistiche e teatrali. L’attività del gruppo si lega anche ad esperienze più divulgative, come la progettazione di musei e di esposizioni tematiche, di riconosciuto valore culturale. Sono esemplari tra i percorsi multimediali permanenti Montagna in Movimento (2007) e il Museo Laboratorio della Mente (2008); tra quelli temporanei Fabrizio De andrè – La Mostra (2008), attualmente in corso al MAN di Nuoro. La sua continua sperimentazione ha portato a sviluppare negli ultimi due anni il progetto Portatori di storie: il primo ambiente sensibile di questa categoria è stato Sensible Map, presentato a Casablanca nel 2008, seguito nello stesso anno da La quarta scala a Santafè e da Fanoi a Potenza nel 2009. Il progetto consiste in un lavoro di ricerca, su un territorio prescelto, delle persone che lo vivono, per raccogliere il loro portato d’esperienze e le loro emozioni. Attraverso la videoproiezione della gente che sfila davanti allo spettatore, si offre la possibilità di fermare con un semplice gesto le persone e ascoltarle.
Blu Video: società di produzioni cinematografiche operante a Matera dal 1999. Nata dal sodalizio professionale ed artistico fra Geo Coretti, Toni Notarangelo e Uccio Mastrosabato, Blu Video si occupa produzioni cinematografiche di lungometraggi e cortometraggi italiani e internazionali e di attività produttive per la televisione.
Nel 2002 l’incontro con Mel Gibson e la collaborazione al film “The Passion” , segna l’inizio dell’esperienza nel “grande cinema”. Seguiranno le collaborazioni ai film: “The Omen” di Jhon Moore, “Omenism” di Stephen French , “The Oscure Brothers” di Linda Di Franco, “The Big Question” di Francesco Cabras; fino al 2007 quando la Blu Video coproduce il film “Il Rabdomante” di Fabrizio Cattani. Seguiranno i lungometraggi “Il Vaso di Pandora” (2008) e “Oro Nero” (2009) di Geo Coretti, film interamente prodotti e realizzati dalla Blu Video di Matera .