Matera chiama Giappone. Il fascino dei Sassi ha ormai conquistato il popolo del Sol Levante e tantissime le comitive di turisti che ogni giorno prenotano per una vacanza nella città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanita. Navigando su internet, la giornalista Paola Bruno, collega che lavora per conto dell’agenzia M&M Mediaservices, ha contattato il direttore responsabile SassiLive.it Michele Capolupo per ottenere informazioni dettagliate sull’imminente visita nella città dei Sassi da organizzare per conto della televisione giapponese NHK. M&M Mediaservices è un’ agenzia che fa da supporto e coordinamento ai media giapponesi in Italia.
Taiko Kikuci, la regista della tv di Stato giapponese NHK dopo aver scoperto on line il sito www.sassilive.it è stata attratta anche dal videoclip della “Frangetta dei Sassi”. La regista giapponese ha già prenotato una copia del dvd e il videoclip sarà inserito anche nel documentario che sarà trasmesso in Giappone durante la prima serata del 15 agosto 2009.
Mentre il cameramen di M&M Mediaservices Leonardo Luttazzi ha raggiunto Matera nel pomeriggio del 2 luglio scorso per riprendere il famoso sfascio del Carro Trionfale in cartapesta, la collega Paola Bruno nello scorso fine settimana è già stata in città per scoprire dal vivo la nostra storia e le nostre tradizioni enogastroniche e artistiche. Tra gli incontri più interessanti ricordiamo quello con Mario D’Addiego nel suo “Bottegaccio”, la visita al museo laboratorio della civiltà contadina di Donato Cascione in via San Giovanni Vecchio nel Sasso Barisano e quella al complesso del Purgatorio Vecchio, che ospita la chiesa (ora sconsacrata) e la casa natale di San Giovanni da Matera e negli ipogei sottostanti un esempio tipico di raccolta delle acque. Nel primo approccio con la città dei Sassi la giornalista Paola Bruno ha incontrato anche il panificatore Massimo Cifarelli presidente del “Consorzio Pane di Matera”. Cifarelli ha spiegato nel dettaglio la procedura e gli ingredienti necessari per far lievitare il buon pane di Matera. Paola Bruno ha quindi raccolto le testimonianze dalle persone che hanno vissuto nei Sassi come Antonio D’Ercole, che recentemente ha pubblicato la terza edizione di “Voci dei Sassi”, volume che riscopre attraverso aneddoti e ricordi il dialetto materano spiegando il significato di termini ormai dimenticati.
Dopo il week-end “esplorativo” nella città dei Sassi, Paola Bruno è ritornata domenica scorsa nella città dei Sassi in compagnia della regista della televisione di stato giapponese NHK, che ha deciso di fare un documentario su Matera dal titolo “Viaggiatori alla ricerca di cose curiose nei territori patrimoni dell’Unesco”. Dal Giappone arriverà poi in giornata (martedì 14 luglio – ndr) una delegazione della NHK composta dal giornalista e attore Ishida Junichi, che per popolarità raggiunta nel suo Paese può essere paragonato al nostro Pippo Baudo. Junichi alloggerà presso il suggestivo “Sextantio Albergo diffuso Sassi di Matera” in via Civita 28. L’albergo, che molto presto cambierà denominazione in “Grotte della civita” ha ricostruito nei minimi particolari lo stato in cui vivevano i nostri avi nei Sassi di Matera.
Oltre a scoprire questa straordinaria struttura ricettiva presente nel cuore della civita materana (si accede da via Riscatto alle spalle del Duomo oppure da via Madonna delle Virtù), in una settimana il noto attore giapponese Ishida Junichi cercherà di cogliere tutte le curiosità sulle tradizioni e sulla vita moderna dei materani per produrre un documentario con un “taglio” giornalistico molto originale sulla storia dei Sassi, su come sono stati vissuti sino a cinquant’anni fa e su quello che rappresentano oggi per la città di Matera.
Il documentario che sarà girato a Matera dalla tv di stato giapponese NHK avrà una durata di 120 minuti. La tv giapponese NHK ne produce quattro all’anno in occasione di eventi speciali. Quello dedicato alla città dei Sassi sarà trasmesso in prima serata, a partire dalle ore 20 il prossimo 15 agosto, quando in Italia tutti festeggiano la ricorrenza del Ferragosto.
Michele Capolupo
TURISMO: TV GIAPPONESE GIRA DOCUMENTARIO NEI SASSI DI MATERA
(ANSA) – MATERA, 13 LUGLIO – Una troupe della televisione nazionale giapponese Nhk è in questi giorni a Matera per girare un documentario, della durata di 15 minuti, dal titolo “Viaggiatori alla ricerca di cose curiose nei territori
patrimonio dell’Unesco”. Della delegazione fanno parte la regista Taiko Kukuchi, la giornalista Paola Bruno della M&M Mediaservices che opera per i network giapponesi e da domani anche il giornalista e attore Ishida Junichi. L’attenzione dei giapponesi, maturata attraverso
un contatto con il portale materano Sassilive, si è soffermata su prodotti tipici, beni culturali e anche su produzioni musicali come il cd “Frangetta nei Sassi” prodotto dallo stesso Sassilive. Ishida Junichi descriverà in un documentario la storia e la vita dei Sassi negli ultimi 50 anni e di quello che rappresentano oggi. (ANSA).