Il volume fotografico “Matera, I Sassi della Memoria” uscirà in occasione della preannunciata visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Basilicata.
In occasione della preannunciata visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Basilicata sarà pubblicato, col patrocinio della Regione Lombardia e Fondazione Lanfranco Colombo, l’ultimo lavoro del fotografo materano Augusto Viggiano dal titolo “Matera, I Sassi della Memoria”.
Siamo in grado di anticipare alcuni passaggi della presentazione di Lanfranco Colombo, direttore della storica Galleria “Il diaframma” di Milano.
“A distanza di tanti anni dalla mia prima visita a Matera, -sostiene Colombo- la promozione del volume di Viggiano costituisce uno dei primi atti ufficiali della mia Fondazione con la Regione Lombardia ed è per me motivo di orgoglio sapere che esso sarà donato dall’editore Raffaele Ianniello de “La nuova Tecnografica” al Capo dello Stato. Successivamente esso sarà dato anche ai rappresentanti delle Istituzioni e agli appassionati della ‘Scrittura con la luce’ nel corso del IV Festival della fotografia ‘Penisola di luce’ di cui sono direttore artistico e che avrà luogo a Sestri Levante nel corso del 2010. E’ presuntuoso da parte mia sperare nella presenza anche del magnifico Presidente di questa magnifica Italia?”.