Matera in Musica inaugura la nuova stagione concertistica 2009/10. Il prossimo 18 novembre, alle ore 21:00, l’auditorium “R. Gervasio” ospiterà il concerto inaugurale “Il fascino del virtuosismo”, con la violinista Francesca Dego e l’ Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal M. ° Piero Romano.
Per l’ottavo anno nella città di Matera, l’Orchestra della Magna Grecia, Matera in Musica e il festival Duni hanno programmato una serie di concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, spaziando dal virtuosismo strumentale della Dego alle spettacolari performance artistiche dei Kataklò.
Prosegue, inoltre, la campagna abbonamenti: la stagione concertistica 2009/2010, nella città di Matera, propone undici concerti. Un ricco cartellone, per tutti coloro che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento: entro mercoledì 18 novembre 2009, si potrà usufruire di una riduzione sul costo di quest’ultimo, applicabile anche durante la sera del concerto di presentazione.
La serata del 18 novembre vedrà sul palco la giovane violinista Francesca Dego. In programma il Concerto n. 1 in Re Maggiore op. 6 per violino ed orchestra di Nicolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840). Il concerto, strutturato secondo la classica divisione in tre tempi Allegro maestoso – Adagio – Rondò. Allegro spiritoso, presenta sezioni di grande virtuosismo che, pur richiedendo elevate capacità tecniche, lasciano ampio spazio alla performance artistica dell’interprete. Ascolteremo la “Sinfonia n. 5” di Beethoven, uno dei lavori sinfonici del maestro che ebbe la gestazione più lunga e travagliata, ed a seguire l’Introduzione e rondò capriccioso op. 28, che insieme a l’Havanese op. 83 ed il concerto n. 3 costituiscono le opere più importanti per violino ed orchestra composte da Saint-Saëns.
Francesca Dego, nata a Lecco nel 1989, si è diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, ha studiato e continua a perfezionarsi con Daniele Gay e Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena. La Dego si classificata al quarto posto nello scorso Premio Paganini, a soli diciannove anni. Ha suonato da solista con importanti orchestre tra cui i Cameristi della Scala, la Filarmonica del Conservatorio di Milano, diretta da György Györiványi Ráth, l’Orchestra di Sofia, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” diretta da Julian Kovatchev, I Solisti di Rostov della Rostov State Theatre diretti da Maurizio Dones, la Israel Sinfonietta Beer-Sheva, l’Orchestra Sinfonica “M. Jora” di Bacau, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano e l’Orchestra Regionale Toscana.
Molto attiva anche in ambito cameristico, si esibisce regolarmente con la pianista Francesca Leonardi e collabora con grandi musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Antonio Meneses.
All’età di 14 anni ha registrato il concerto di Beethoven, usato in gran parte come colonna sonora per il film documentario americano “The Gerson Miracle”, vincitore della Palma d’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film. Festival e brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, in uscita nel 2008.
Estratti dei suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi in programmi televisivi in Italia, Germania, Stati Uniti e Israele, su Radio Classica, Radio Popolare e alla Radio della Svizzera Italiana.
Suona un prestigioso violino Carlo Ferdinando Landolfi del 1757 per gentile concessione del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero come Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania e Svizzera.
Considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione è stata definita dal M. ° Accardo “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato”. La musicalità e l’interpretazione virtuosa della Dego sapranno certamente catturare l’attenzione del pubblico di Matera, mediante il costante connubio tra importanti personalità del panorama musicale odierno ed il prezioso apporto strumentale dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.
Biglietto ingresso: 2,00 euro
ABBONAMENTO:
€ 100.00
€ 85.00 per chi sottoscrive l’abbonamento entro la sera del concerto, mercoledì 18 novembre 2009
LUOGHI CONCERTI:
Auditorium “R. Gervasio” – P. zza Sedile, 2 – Matera
Ingresso:ore 20:30
Inizio concerto: ore 21:00
I concerti del 24 marzo e del 14 aprile 2010 si terranno presso il Teatro Duni Via Roma, 10 – Tel. 0835/331812 – 0835/256954 – Matera
CONTATTI:
Ufficio Stampa
Arianna Di Trani
Tel: 340/4605579
e-mail: omg.matera@gmail.com
INFO E PREVENDITA:
Coro della Polifonica Materana
“Pierluigi da Palestrina”
Matera Piazza Sedile n.3
Martedì, Mercoledì e Venerdì 19.30 – 22.00
Cell. 388.8925412 – Fax: 0835/330595
www.polifonicamaterana.it – www.festivalduni.it
Cartolibreria Montemurro
Matera – Via delle Beccherie, 69
Tel: 0835/333411
Orchestra della Magna Grecia
Taranto – Via Tirrenia n. 4
Cell: 392/9199238
www.orchestramagnagrecia.it
Sito artista www.francescadego.com